Ritrovata in vita Francesca Ferdinico. Ecco dove era e gli aggiornamenti

Secondo le nostre fonti la donna sarà ora accompagnata al pronto soccorso per controlli

Cronaca
visibility26554 - domenica 19 giugno 2022
di Saverio Zeni
Più informazioni su
Il punto del ritrovamento
Il punto del ritrovamento © nc

Aggiornamento delle 18:00 - È stata ritrovata in vita, intorno alle 17:30, Francesca Ferdinico, la signora di 67 anni che si stava cercando da ieri a Borgo San Lorenzo. Nella giornata di ieri, secondo quanto si apprende, erano stati fatti degli avvistamenti lungo la strada per Luco, e lì si erano concentrate le ricerche nelle ultime ore. Fino al ritrovamento di oggi pomeriggio. Secondo quanto si apprende la signora sarà ora portata al Pronto Soccorso dell’ospedale di Borgo San Lorenzo per gli accertamenti del caso. Naturalmente al centro di comando e controllo allestito al Foro Boario c’è in questi momenti grande fibrillazione. 

Aggiornamento di domenica ore 16- Proseguono anche nel pomeriggio di oggi (domenica 19 giugno) le ricerche di Francesca Ferdinico, la donna scomparsa da ieri dalla sua casa di Borgo San Lorenzo (sotto i nostri primi articoli e la foto della donna scomparsa).
I Vigili del Fuoco informano che presso il Foro Boario di Borgo San Lorenzo è stata istituita l'Unità di Comando Locale, e che questa mattina è stato inviato anche l'elicottero Drago 55* del reparto volo di Arezzo. Intanto si apprende che la signora Francesca è stata ripresa dalle telecamere ieri pomeriggio (sabato) poco prima delle 16. Membri della nostra redazione si sono recati presso l’unità di comando del Foro Boario dove hanno parlato con il caposquadra dei pompieri impegnati nelle ricerche.

Ci ha spiegato che le ricerche sono concentrate nell’area urbana, e che questo primo avvistamento lo confermerebbe. Tutte le telecamere in paese, si apprende, sono state controllate per quanto possibile ( alcune di queste sono di esercizi al momento chiusi). Tutte le possibilità sono al momento aperte. Il fatto che la donna fosse tornata in piazza Dante, sarebbe coerente con i comportamenti legati alla sua patologia; in quanto la signora in passato avrebbe vissuto e lavorato proprio in quella zona.

 Dai Vigili del Fuoco si apprende anche che questa mattina l’elicottero Drago ha effettuato tutti i sorvoli possibili, senza però dare esiti. Al momento stanno invece volando i droni utilizzati nelle ricerche . Alle 17:30 è previsto inoltre un vertice con la Prefettura, proprio in merito a queste ricerche e per fare il punto sui loro sviluppi e al quale parteciperanno anche i Carabinieri ed il sindaco.

Intanto il sindaco di Borgo San Lorenzo informa che il Direttivo dell’associazione Palio di San Lorenzo comunica che i giochi programmati per il pomeriggio di oggi (domenica 19 giugno) sono ANNULLATI nel rispetto per la famiglia della nostra concittadina scomparsa da ieri pomeriggio e per permettere ai soccorritori di svolgere le operazioni necessarie in completa tranquillità. La struttura di ristorazione e bar rimarrà al SOLO SERVIZIO dell’unità di soccorso e dei volontari impegnati nelle ricerche. 

Aggiornamento di domenica 19. Ore 8:30 - I Vigili del Fuoco informano che sono sempre attive le ricerche della donna di 67 anni, Francesca Ferdinico, scomparsa ieri dalla sua casa di Borgo San Lorenzo. Sono impiegati droni, cinofili e squadre di terra composte anche da associazioni di volontariato inviate dal CESI e coordinate dall'unità di comando locale UCL dove il personale vigilfuoco TAS coordina le operazioni di ricerca.

È stato inviato anche il nucleo sommozzatori per perlustrare il fiume Sieve.

Aggiornamento delle ore 24:00 - In relazione alla scomparsa di Francesca sono stati mobilitati anche i Vigili del Fuoco del Comando di Firenze, distaccamento di Borgo San Lorenzo per la ricerca in ambito urbano. Stanno convergendo unità TAS (Topografia Applicata Soccorso) e nucleo SAPR (Sitemi aeromobili pilotaggio remoto).

------

Notizia delle ore 22:00 - Si chiama Francesca Ferdinico di 67 anni, abitante a Borgo San Lorenzo. Alle ore 15 è uscita di casa per dirigersi verso il supermercato, da quel momento i familiari non hanno più notizie. Sono stati prontamente avvisati i Carabinieri e diramato la foto e le altre informazioni sui social affinché qualsiasi informazione utile possa essere fornita.

Al momento della scomparsa aveva una camicia rosa e un pantalone scuro. Chiunque abbia informazioni utili può contattare il seguente numero:

3478946044 

oppure qualsiasi stazione dei Carabinieri. Le autorità hanno già diramato la notizia sui canali delle persone scomparse.

Lascia il tuo commento
commenti