Tutti i successi di Teresa Falchi, la giovane mugellana del Triathlon

Altri Sport
visibility1474 - venerdì 07 aprile 2017
di Julian Zeni
Tutti i successi di Teresa Falchi, la giovane mugellana del Triathlon
Tutti i successi di Teresa Falchi, la giovane mugellana del Triathlon © n.c.

Avevamo parlato di questa ragazza mugellana circa un anno fa, in occasione della manifestazione Ironlake sul lago di Bilancino (clicca qui). Ora volentieri diamo conto di tutti i suoi risultati nella stagione sportiva:

La prima gara importante della stagione 2016 è stata l'esordio a Punta Ala: una gara sprint di triathlon, dove ha lottato fino alla T2 tra le prime posizioni ed ha fatto il miglio tempo nella frazione ciclistica. E nonostante l'impegnativa salita del Tirli, è giunta 5^ assoluta e 1^ di categoria.

Successivamente ha progredito con la sua prima gara lunga, l'Ironlake a Bilancino. Dove si è classificata 7^ assoluta e 1^ di categoria con un tempo di 02:50.

Successivamente ha gareggiato a Viaggio, gara Sprint, si è classificata 2^ assoluta e 1^ di categoria con un tempo di 01:12, in questa gara si è però infortunata un piede. Questo infortunio l'ha fatta stare ferma per più di due settimane, e ha ridotto il suo numero di partecipazioni alla stazione agonistica.

Finalmente, però, è arrivata la convocazione a rappresentare la Toscana alla Coppa delle Regioni 2016 a Campogalliano.

Qui è giunta nella Top 20 alla finale di Coppa Italia (24 settembre 2016) e il giorno seguente ha partecipato alla Coppa delle Regioni - Campionato Italiano, con la rappresentativa Toscana classificandosi 13^.

Nel week and successivo ha partecipato ai Campionati Italiani sia sprint che a squadre a Riccione, dove è stata in competizione con le più grandi atlete di questo sport. Questo evento è stato molto importante sia da un punto di vista formativo a livello atletico che psicologico, in quanto competere con atlete che hanno partecipato alle Olimpiadi senza dubbio lascia un'impronta nella propria formazione e crescita.

Ha concluso la stagione 2016 gareggiando in Sardegna al  Challenge Forte Village, dove ha fatto il miglior tempo nella frazione ciclistica ed ha lottato fino al traguardo per la terza posizione, (ha perso il podio per in volata) con un tempo di 01:05. Per Teresa nonostante la perdita del podio è stata un'esperienza positiva e di stimolo.

In attesa dell'apertura della stazione di Triathlon ha aperto stagione 2017 con una gara di Duathlon tenuta a Siena, dove è giunta  2^ assoluta con un tempo di 01:09 e ha conquistato Titolo Regionale di Campionessa di Duathlon 2017.

Nel week and successivo ha gareggiato al Campionato Italiano di Duathlon a Riccione, dove si è classificata 23^ al campionato Italiano under23.

 

Lascia il tuo commento
commenti