OK!Mugello

Il mugellano Roberto Giuntini premiato dall'Accademia Slovacca delle Scienze

Avevamo già parlato di lui nel 2017

Abbonati subito
  • 1384
Giuntini, primo da sinistra, insieme ai colleghi ricercatori Giuntini, primo da sinistra, insieme ai colleghi ricercatori © Università Cagliari
Font +:
Stampa Commenta

Una bella notizia per il Mugello. L’Accademia slovacca delle scienze ha conferito a Roberto Giuntini (originario del Mugello e docente all'università di Cagliari) la prestigiosa medaglia intitolata al matematico Jur Hronec. Giuntini ha collaborato alla elaborazione di un nuovo algoritmo legato alla meccanica quantistica con possibili applicazioni in biomedicina (clicca qui per la notizia sul sito internet dell'Università degli studi di Cagliari). Nelle motivazioni del premio viene evidenziato “il contributo fornito alle scienze matematiche durante la sua carriera scientifica”. Il riconoscimento è motivo di forte orgoglio per l’ateneo e per l’intera comunità accademica. Un ulteriore tassello di pregio per la reputazione e l’accreditamento dell’Università di Cagliari in ambiti di elevato livello scientifico. Ma anche sinonimo di qualità e sviluppo di una didattica formativa sempre al passo con i tempi. Ovvero, garanzia e motivazioni speciali per studenti e specializzandi.

Ordinario di Logica e Filosofia della scienza, il professor Giuntini insegna al dipartimento di Psicologia, pedagogia e filosofia, facoltà Studi umanistici dell’ateneo del capoluogo. La cerimonia di conferimento del premio, che si sarebbe dovuto svolgere a Bratislava, è stata rinviata per l’emergenza Covid. Il professor Giuntini, per le ricerche nel campo della computazione quantistica, ha ricevuto negli anni scorsi il prestigioso “Birkhoff-von Neumann Prize” della International quantum structures association (Iqsa). Lo scienziato ha collaborato anche con l’Anvur (Agenzia nazionale per la valutazione del sistema universitario) dal 2011 al 2014.

OK!Mugello ha già parlato del professor Giuntini, che si divide tra Sant'Agata e Cagliari. Lo abbiamo fatto nel giugno del 2017 in occasione della sua nomina a presidente della Silfs (Societa' italiana di logica e filosofia delle scienze, clicca qui per l'articolo di OK!Mugello).

Lascia un commento
stai rispondendo a