OK!Mugello

Eolico Mugello. Sopralluogo congiunto Agsm-Soprintenza, si marcia verso approvazione?

Il sopralluogo si terrà la prossima settimana. Intanto tutti i settori interessati della Regione Toscana avrebbero dato pareri sostanzialmente favorevoli

Abbonati subito
  • 1
  • 404
Eolico Eolico © N.c.
Font +:
Stampa Commenta

Di seguito l'articolo redatto dal nostro direttore, Nicola Di Renzone, per La Nazione (uscito oggi):

La prossima settimana si terrà un sopralluogo congiunto tra i tecnici di Agsm e quelli della Soprintendenza di Firenze per visionare sul posto i punti sensibili del discusso progetto di impianto eolico sui crinali del Giogo di Villore e di Corella (tra Vicchio e Dicomano). E’ stato deciso ieri durante la seconda seduta della Conferenza dei Servizi che dovrà arrivare ad un verdetto in merito al progetto. Si tratta, insomma, di prove di dialogo che dovranno entrare nel merito delle criticità poste (disboscamenti, allargamento strade) con l’obiettivo di superarle.

Intanto, durante la seduta ieri, si è espresso anche il settore ‘Tutela della Natura e del Mare’ della Regione Toscana (cui fa capo anche il parco delle Foreste Casentinesi) che avrebbe espresso un parere sostanzialmente favorevole. E quindi il progetto incasserebbe per ora le aperture di tutti gli otto settori della Regione Toscana (seppure con delle prescrizioni). 

I lavori sono stati aggiornati ad una terza seduta da tenersi in giugno; e nella quale ci saranno le relazioni sui sopralluoghi effettuati. Seduta nella quale dovrà essere esaminato anche l’esito dell’inchiesta pubblica tenuta in materia nei mesi scorsi dalla Regione Toscana. 

Dal fronte degli oppositori, nei giorni scorsi, erano intanto arrivati alcuni interrogativi. Come quelli di una lettera aperta che chiedeva conto del fatto che Agsm avrebbe presentato alcune integrazioni un mese e mezzo oltre il termine. E si chiedeva ‘perché la Toscana si concentri su questo impianto che servirà poco più di 20mila utenze domestiche’

Da La Nazione di oggi 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 1