Il gelato di ricotta e fichi di Marco Ottaviano mastro gelataio

Saverio Zeni

Il gelato di ricotta e fichi di Marco Ottaviano mastro gelataio

19/08/2018

In questo video il mastro gelataio Marco Ottaviano ci spiega come produrre un ottimo gelato al gusto di “ricotta e fichi” con prodotti del territorio. Un punto di questa gelateria sta proprio nell’utilizzo di prodotti naturali e di provenienza certa, assecondando i cicli spontanei della natura per ottenere un gusto autentico.

Come ad esempio la ricotta utilizzata è fornita dall’Azienda Agricola Bacciotti di Sandra e Roberto Mongili, una ricotta biologica che viene consegnata fresca tutti i mercoledì.

Nel video vengono mostrate le varie fasi di produzione, dalla preparazione della base bianca, la miscelazione degli ingredienti e degli zuccheri, fino alla mantecazione o gelatura. Il processo di mantecazione trasforma il composto dallo stato liquido allo stato solido grazie all’azione di tre elementi: l’agitazione del composto, il suo raffreddamento e l’immissione d’aria al suo interno. Questa è senza dubbio una delle operazioni più importanti nella fabbricazione del gelato: da essa dipendono infatti, per buona parte, la qualità e la resa del prodotto.

Quindi affidarsi alla professionalità di Marco Ottaviano permette di gustare un prodotto genuino con prodotti freschi e di alta qualità.

Se ti sei perso il video precedente qui puoi vedere come si produce il “Gelato ai Mirtilli”

Saverio Zeni


Responsabile del quotidiano online OK!Mugello.it, attualmente Project Manager presso Sindimedia Srl. Esperto in comunicazione digitale e delle tematiche relative alla Green Economy, sviluppo sostenibile. Solution manager e consulente per aziende. Ideatore e creativo per progetti di comunicazione online.

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Commenta

ARTICOLI DELLA STESSA CATEGORIA