La Via Francigena del Sud in mountain bike con Giovanni Menchi

Da Roma a Bari per una nuova avventura sportiva

visibility228 - lunedì 07 ottobre 2019
di Saverio Zeni
Più informazioni su
Giovanni Menchi in Piazza San Pietro
Giovanni Menchi in Piazza San Pietro © OK!Mugello

Lo avevamo appena lasciato festante sul Passo della Consuma dopo aver effettuato il record di dislivello di 12.000 metri, che subito si è messo a organizzare un'altra sua impresa. Parliamo di Giovanni Menchi, l'atleta "Targato OK!Mugello" che ogni anno fa parlare di sè a livello sportivo. Menchi è uno sportivo completo, ha partecipato alle Olimpiadi di Atene nel 2004 nell'equitazione, appassionato di ciclismo e mountain bike, per allenarsi pratica l'arrampicata, ha partecipato alla Maratona di New York e non disdegna di fare ogni tanto 15000 km in moto fino alla fine del mondo in SudAmerica.

Questa sua nuova avventura, seguita sempre dal nostro giornale, lo vede protagonista nel percorrere la Via Francigenza del Sud che da Roma porta a Bari. In pratica è la parte meridionale della via percorsa dai pellegrini che andavano ad imbarcarsi per il loro viaggio verso Gerusalemme.

Ebbene, senza un programma preciso, senza una conoscenza specifica del percorso, in completa autonomia, GIovanni Menchi (attualmente accompagnato dall'amico Lorenzo Monti) ha deciso di solcare i sentieri medievali, attraversare i piccoli paesi e cittadine situate sull'antico percorso e arrivare a Bari nell'arco di tre/quattro giorni.

Sicuramente non è un impresa da record, con un buon allenamento può essere vissuta anche dal turista sportivo, ma la scelta principale di Giovanni Menchi nell'affrontare questo percorso ha l'obiettivo di rendere maggiore visibilità a questa parte meridionale della via.

Quindi partiti ieri, lunedì 8 ottobre alle ore 13:00 da Piazza San Pietro a Roma, direzione zona di Terracina, la coppia di ciclisti ha percorso l'Appia Antica e sono arrivati nel tardo pomeriggio a Sezze per un meritato riposo. Di seguito una breve dichiarazione:

La prima tappa da 100 km sosta a Sezze ! La via Appia antica alle porte di Roma fantastica !! in alcuni punti c’è ancora il selciato romano con gli avvallamenti delle bighe !

Seguiremo Giovanni Menchi nei prossimi giorni dandone informazione su OK!Mugello. Continuate a seguirci.

Lascia il tuo commento
commenti