OK!Mugello

Sagginale -> Everest. L'impresa in Mountain Bike a favore dell'Ospedale del Mugello

Guglielmo Braccesi tenterà di superare gli oltre 8800 metri di dislivello in una volta sola

Abbonati subito
  • 1315
Sagginale -> Everest Sagginale -> Everest © Braccesi
Font +:
Stampa Commenta

Una scommessa personale, la volontà di superare i propri limiti e contemporaneamente riallacciare nuove e vecchie amicizie cercando di aiutare, anche in questo caso, il nostro ospedale del Mugello. Questa, in sintesi, è l'impresa sportiva che Guglielmo Braccesi ha deciso di tentare, ovvero iscriversi all'Everesting, e riuscire a superare l'altezza del Monte Everest in mountain bike tutto in una sessione unica.


Nell'intervista video, Guglielmo ci spiega tutti i dettagli dell'impresa che si appresta a compiere con le 12 domande che abbiamo gli abbiamo rivolto:

1) Cos'è l'Everesting?
E' una prova che prevede la scalata di 8848 m (l'altezza del Monte Everest) in un'unica soluzione, pedalando ininterrottamente giorno e notte. Su strada è stato fatto molte volte, in fuoristrada invece no.

2) Perché lo fai?
Per richiamare l'attenzione di tante persone e per coinvolgerle in una raccolta di fondi a favore dell'Ospedale del Mugello in questa emergenza COVID-19. Lo scorso anno ho fatto visita due volte all'Ospedale del Mugello per due brutti incidenti e non ho mai ringraziato abbastanza il personale tutto, disponibile, competente e infaticabile.

3) Ma tu non sei un atleta conosciuto, perché dovremmo aver voglia di seguirti in questa impresa?
Proprio perché sono uno normale, uno dei tanti, impossibilitato oltretutto a pedalare nei due mesi di stop generale. Ma con tanta forza di volontà e con il desiderio di portare un contributo in favore della comunità del Mugello.

4) Chi ti supporta in quest'impresa?
Tante persone, spero tantissime, tante aziende, spero tantissime. Magari anche con una piccola o piccolissima donazione che per trasparenza sarà fatta direttamente su un conto corrente dedicato dell'Azienda USL Toscana Centro.

5) Come si può fare per sostenerti?
Facendo un bonifico sul CC dell'Azienda USL IBAN: IT 18 A030 6902 8871 0000 0046 034 riportando la causale: DONAZIONE EMERGENZA COVID-19 EVERESTING.

6) E se uno non può fare il bonifico?
Le varie squadre ciclistiche che mi seguono faranno una raccolta fra i propri tesserati e faranno a loro volta una donazione.

7) In quante ore pensi di concludere la prova?
Sono 240 km e circa 9000 metri di dislivello da fare fuoristrada. Penso di metterci non meno di 22 ore.

8) Da dove partirai e dove arriverai?
Partirò da San Godenzo, attraverserò Castagno d’Andrea, Fonte del Borbotto, Piancancelli e poi in direzione del Monte Falco. Ripeterò questo percorso in andata e in ritorno, almeno 8 volte.

9) Quado partirai?
Partirò il 31 luglio alle 18 per sfruttare le ore della notte, le più dure, quando ancora sarò "fresco" con la mente...

10) E’ vero che indosserai tante maglie diverse?
Si, indosserò ad ogni salita, una maglia datami da un gruppo o da una squadra “amica”, a simboleggiare l’unione che lega tutti i ciclisti attraverso la passione per la bicicletta, ma a simboleggiare soprattutto l’unione che deve raggrupparci intorno a una grande opportunità che abbiamo sul nostro territorio. Avere a disposizione un ospedale efficiente è per tutta la comunità del Mugello e della Val di Sieve un’opportunità importantissima.

11) Chi sono per ora le squadre amiche?
Mugello Toscana Bike che è la squadra con la quale sono tesserato – Club Ciclo Appenninico 1907 che è la squadra per la quale svolgo la funzione di Direttore Sportivo seguendo la Cat. Esordienti sia su strada, sia in mountain bike – Quelli di Sagginale che è la squadra con la quale sono nato ciclisticamente, con i cui componenti ho un legame indissolubile – Quelli della Domenica che è la squadra con la quale svolgo il maggior numero delle uscite domenicali – MTB Palaie Pelago che è la squadra con la quale faccio le più chiassose risate – Quelli del Sabato che è la squadra che annovera un sacco di amici fraterni – Bikemood che è la squadra con la quale si bevono le migliori birre a fine di ogni magnifico giro – Pro Shop Lucca che è la squadra alla quale sono legato da profonda amicizia – Bicipedia che è una squadra di grandi atleti e alla quale voglio molto bene.

12) Le squadre che hai citato sono 9 e le salite 8… qualcosa non torna?
Vedremo come organizzarci, magari farò 9 salite invece di 8 in modo da indossare tutte le maglie 😉

Inoltre desidero ringraziare coloro che mi stanno supportando nell'organizzazione di questa impresa tra cui: Bike Store Mugello che costantemente (direi quotidianamente) mi supporta con consigli, prodotti e messa a punto della mia bici per permettermi di allenarmi sempre in condizioni ottimali. Ciclismo Mugellano che mi segue e mi supporta mediaticamente in questa avventura. Sport e Relaxing Massage di Nicola Rossini che mi rimette a posto con i suoi massaggi sportivi al termine di ogni settimana di allenamento e che sarà presente sul percorso per darmi un aiuto quando sopraggiungerà la stanchezza muscolare. SBCU Giovanni Biomeccanica di Giovanni Goti che mi ha dato tutte le misure fondamentali per la posizione ottimale in sella. St. Rich che mi ha fornito dei formidabili pantaloncini per attenuare le ammaccature del sottosella. Mr Wolf che mi ha fatto una impeccabile messa a punto della forcella della bicicletta. Pro Bike Firenze che mi segue e sostiene l’impresa.

E ovviamente OK!Mugello che mi mette a disposizione una importantissima finestra mediatica.

Lascia un commento
stai rispondendo a