OK!Mugello

Firmato il Dpcm. La versione definitiva, ecco cosa cambia

Confermata la chiusura di bar e ristoranti alle 18. Le previsioni per le attività sportive

Abbonati subito
  • 6690
Il nuovo Dpcm Il nuovo Dpcm © n.c
Font +:
Stampa Commenta

In attesa del nuovo videomessaggio del presidente Giuseppe Conte, stanno uscendo i dettagli del nuovo Dpcm in approvazione in queste ore. Secondo una bozza della quale la nostra redazione è venuta in possesso, e secondo quanto è anche confermato dalle testate nazionali, i principali provvedimenti del nuovo decreto sarebbero:

- Confermata la sospensione delle attività di palestre, piscine, centri natatori, centri benessere, centri termali (fatta eccezione per l’erogazione delle prestazioni rientranti nei livelli essenziali di assistenza), nonché centri culturali, centri sociali e centri ricreativi. Anche se è consentita l'attività sportiva di base svolta presso centri e circoli sportivi, nel rispetto delle norme e del distanziamento.

- Sospesi gli eventi e le competizioni sportive sia individuali che di squadra. Restano però consentiti gli eventi di interesse nazionale, da svolgersi a porte chiuse (sia professionisti che dilettanti, e per questi sono permesse anche le sessioni di allenamento)

- Per gli sport di contatto, oltre alle competizioni non di interesse nazionale sono sospese anche l'attività dilettantistica di base, le scuole e l'avviamento allo sport.

- sono sospese le attività di sale giochi, sale scommesse e sale bingo e casinò. Sono sospesi gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche e in altri spazi anche all'aperto ;

- le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado adottano forme flessibili nell'organizzazione dell'attività didattica ai sensi degli articoli 4 e 5 del decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999 n. 275, incrementando il ricorso alla didattica digitale integrata, per una quota pari al 75 per cento delle attività , modulando ulteriormente la gestione degli orari di ingresso e di uscita degli alunni, anche attraverso l'eventuale utilizzo di turni pomeridiani e disponendo che l'ingresso non avvenga in ogni caso prima delle 9,00.

- A decorrere dal 26 ottobre 2020, le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie) sono sospese la domenica e i giorni festivi; negli altri giorni le predette attività sono consentite dalle ore 5.00 fino alle 18.00; il consumo al tavolo è consentito per un massimo di quattro persone per tavolo, salvo che siano tutti conviventi; dopo le ore 18,00 è vietato il consumo di cibi e bevande nei luoghi pubblici e aperti al pubblico ;

- Confermata la possibilità di chiudere strade o piazze nei centri urbani dopo le 21

-Si legge nel Dpcm: È fortemente raccomandato a tutte le persone fisiche di non spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati salvo che per comprovate esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità o per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi (Sparisce rispetto alla bozza di ieri il richiamo agli spostamenti sconsigliati tra Comuni diversi)

- Confermato l'obbligo per i locali di esporre il cartello con il numero di persone ammesse all'interno

- Vietati gli assembramenti in parchi e giardini

- Sospese le attività dei parchi di divertimento

Clicca qui per scaricare la versione definitiva del Dpcm



Lascia un commento
stai rispondendo a