OK!Mugello

Un libro sul grande atleta, Sandro Vignini

Abbonati subito
  • 1444
Un libro sul grande atleta, Sandro Vignini Un libro sul grande atleta, Sandro Vignini © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Dopo la presentazione ufficiale del libro “Grande Vigna - Storia di Sandro Vignini, il ragazzo, il calciatore” (Luca Pugliese Editore; pagg. 125; 50 immagini; € 15,00), autore Bruno Confortini, avvenuta al Centro Tecnico di Coverciano a Firenze, lo stesso volume è stato poi presentato lo scorso dicembre alla Biblioteca Comunale di Vicchio di Mugello.

L’attesa in ”loco” era talmente tanta e sentita che il pur capace salone non era capace di ospitare le tantissime persone convenute, non solo dal paese natio del caro Vignini, ma anche da altri centri del Mugello e della provincia di Firenze; una grande e sentita manifestazione culturale nel ricordo di un uomo e di un atleta che ha lasciato un indelebile ricordo in tutti i suoi amici, sportivi, tifosi e compaesani nel periodo in cui ha calcato i campi con il Prato, il Siena, il Modena ma più che altro con la grande Lucchese, la squadra che Sandro Vignini si è portata sempre nel cuore.

 

Dopo gli interventi dei vari relatori ufficiali (il giornalista sportivo Roberto Lasciarrea, Lucia Pugliese, l’assessore allo sport di Vicchio Nicola Cipriani e lo stesso autore Bruno Confortini), questa presentazione è stata caratterizzata da diversi amici e dirigenti che lo hanno conosciuto, come giocatore prima e allenatore poi, e le testimonianze sono state veramente toccanti ed emozionanti, insomma si leggeva nel volto di coloro che lo hanno ricordato la commozione di un bravo e generoso ragazzo che ci lasciò improvvisamente nel 2005 dopo un tragico incidente stradale.

Ed è stato bello osservare i suoi cari, Giovanna, le piccole figlie, e tutti i suoi congiunti, felici senza dubbio di tante testimonianze, che sono state seguite da una dignità da portare come esempio. Grazie a Confortini, la piccola grande storia di questo indimenticabile amico resterà per sempre a perpetuare una vita vissuta (A.G.).    

Nella Foto (in alto): Sandro Vignini premiato dal giornalista Aldo Giovannini dopo la vittoria del campionato dell'a.s. Fortis Juventus nella stagione sportiva 1999/2000.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a