Erica Taci. Cantante mugellana a Londra, per X Factor UK

Viola Salotti

Erica Taci. Cantante mugellana a Londra, per X Factor UK

Erica Taci. Cantante mugellana a Londra, per X Factor UK
05/05/2017

Per quanto riguarda i “giovani talenti”, il Mugello non smette di stupirci! Stavolta, la sorpresa in questione si chiama Erica Taci (in arte Erica), classe 1998, una ragazza di Borgo San Lorenzo con la passione per il canto.

Una passione che la giovane non ha mai smesso di esercitare e che sta dando sempre di più i suoi frutti: infatti, proprio adesso Erica si trova a Londra, dove, nei giorni seguenti, parteciperà ai casting di X factor UK.

La musica è sempre stata fondamentale per Erica, aiutandola (come ci ha confessato lei stessa) ad esprimere le sue emozioni, specialmente quelle negative, derivanti, in particolare, dalla precoce separazione dei genitori e dal difficoltoso rapporto con il padre.

La formazione musicale di Erica ha avuto ufficialmente inizio nel 2012 (ma il canto è da sempre stato esercitato dalla ragazza, sin da quando ha avuto l’uso della parola), con l’iscrizione alla scuola di canto “Sound”. Successivamente, ha frequentato molte lezioni di accompagnamento al piano e infine si è iscritta alla scuola di canto “Seventy70”, che frequenta tutt’ora.

Nonostante la tenera età, la giovane cantante mugellana vanta già qualche successo musicale e molte esperienze: nel 2012 ha vinto, attraverso il voto del pubblico, il suo primo concorso canoro alle Sieci (Pontassieve) con il brano “back to black” di Amy Winehouse, ottenendo così la possibilità di incidere una registrazione in studio.

Ancora, nel 2016 ha inciso un EP di tre sue canzoni, e a breve uscirà in vendita, presso tutti i digital store, il suo primo singolo, realizzato con il produttore musicale White Gold Records, con cui Erica ha iniziato a collaborare nei mesi scorsi.

Infine, dopo essere stata contattata da X factor UK per fare un’audizione (motivo per il quale adesso Erica si trova a Londra), il 25 aprile ha superato la fase regionale del concorso BIM Music con il suo inedito “Medieval”, arrivando così alle nazionali.

Inutile citare, poi, le molte serate in cui si è esibita, sia insieme ad alcune band sia come solista, nel Mugello, nell’area Fiorentina, in Versilia…

Non ci resta che augurarle un grande in bocca al lupo e annunciare ai nostri lettori che, ovviamente, faremo loro un resoconto di come andrà questa avventura di Erica a Londra, da cui farà ritorno il prossimo 10 maggio.

Clicca qui per il canale YouTube di Erica

Clicca qui per la pagina Facebook di Erica

Viola Salotti


Attualmente studentessa di "studi internazionali" presso la facoltà di Scienze Politiche "Cesare Alfieri". Diplomata in "Amministrazione, finanza e marketing" presso l'istituto tecnico "Giotto Ulivi".

3 commenti

  1. Maria Cristina Carlà Campa ha detto:

    Forza Erica!!!! Facciamo tutti il tifo per te! UN ABBRACCIO. Cristina Carlà

Comments are closed.

Commenta

ARTICOLI DELLA STESSA CATEGORIA