Pubblicità

L’associazione Liberamente ha organizzato 4 appuntamenti all’interno dei #venerdìliberamente, che si terranno al Circolo Arci “Bruno Baldini” di Barberino del Mugello.

Il progetto si chiama Lib(e)riamoci e prevede la presentazione di libri e riveste al fine di intraprendere un viaggio collettivo attraverso la letteratura.

Il primo appuntamento sarà venerdì 18 gennaio, data in cui verrà presentata la rivista Jabobin Italia (Edizioni Alegre), con la presenza di Marta Fana, redattrice e fondatrice della rivista, e Simona Baldanzi, scrittrice che curerà per intero il progetto. Il tema centrale dell’incontro sarà “Vivere in un Paese senza sinistra?”. La rivista Jacobin è uscita in Italia per la prima volta lo scorso novembre, ma già dal 2010 si è affermata sul territorio statunitense, diventano un caso politico ed editoriale di eco internazionale.

Il secondo incontro, che avrà luogo venerdì 1 febbraio, verterà sui Wu Ming e il loro ultimo libro collettivo “Prolekult”, romanzo di scienza e di fantasia, di filosofia e militanza, che si incentra sugli effetti della Rivoluzione di Ottobre e l’incontro fra autore e personaggio. Sarà anche un’occasione per approfondire il tema del lavoro collettivo, in ambito sia artistico che politico. 

Il terzo incontro (venerdì 15 febbraio) sarà con Giovanni Dozzini e la sua ultima opera “E Baboucar guidava la fila”, romanzo senza morale che segue le vicende di quattro richiedenti asilo per le vie dell’Italia centrale, concentrandosi sulle loro paure e i loro desideri. Sarà un’occasione per trattare temi di assoluta attualità, quelli delle migrazioni e le traversie fra Africa e Mediterraneo.

L’ultimo incontro si terrà venerdì 1 marzo con Vanessa Roghi e il suo ultimo libro “Piccola città”, un libro memoir, di indagine su una storia di provincia e di Italia, ma anche intima e personale, in cui si fa luce sul problema dell’eroina e delle droghe pesanti.

L’ingresso a tutti gli appuntamenti sarà gratuito e riservato ai soci arci.

Pubblicità
Condividi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.