OK!Mugello

Rignano. Morta la scrittrice Lorenza Mazzetti, sopravvissuta alla strage della famiglia Einstein

Abbonati subito
  • 4655
Lorenza Mazzetti Lorenza Mazzetti © Ok!Mugello
Font +:
Stampa Commenta

A dare ieri (4 gennaio 2020) l'annuncio della morte della scrittrice 92enne Lorenza Mazzetti il sindaco di Rignano sull'Arno Daniele Lorenzini.

Nata a Roma nel 1927, ha vissuto l’infanzia in Toscana presso la villa del Focardo a Rignano sull'Arno della famiglia della zia paterna, sposata con Robert Einstein, cugino di Albert. Sopravvissuta proprio in uno di quei soggiorni alla strage della famiglia Einstein quando l' 8 settembre 1943 la villa viene occupata dai tedeschi, a salvarla il suo cognome che l'ha risparmiata dalle grinfie tedesche.

In Il cielo cade (Premio Viareggio del 1962, pubblicato da questa casa editrice nel 1992, da cui è stato tratto il film nel 2000) Lorenza narra dell'infanzia passata nella Villa del Focardo e del momento da cui tutto è cambiato.

Regista cinematografica, ha fondato con Lindsay Anderson, Karel Reisz e Tony Richardson il «Free Cinema Movement», esperienza narrata in Diario londinese (2014). Ha finora diretto a Roma il Puppet Theatre.

Queste le parole con cui il Sindaco di Rignano sull'Arno Daniele Lorenzini ha dato il triste annuncio:

"Rignano piange la scomparsa di una delle sue cittadine. Poche ore fa infatti ci ha lasciato Lorenza Mazzetti, sopravvissuta alla strage della famiglia Einstein, che ha sempre avuto nella sua vita un legame forte e indissolubile con la nostra Comunità. Negli anni ho avuto la fortuna di conoscerla di persona, da Sindaco ho avuto l'onore di poterle conferire la cittadinanza onoraria del Comune di Rignano sull'Arno assieme alla sorella Paola. Alla sua famiglia, ai suoi cari e a tutti coloro che le hanno voluto bene le condoglianze di tutta la cittadinanza rignanese."

La tumulazione di Lorenza Mazzetti avverrà martedì 7 gennaio 2020 alle ore 14.00 presso il Cimitero della Badiuzza nel Comune di Rignano sull'Arno.


Lascia un commento
stai rispondendo a