OK!Mugello

L'azienda Poli C. è stata scelta per la realizzazione di un impianto fotovoltaico da 500kw

Servirà per il fabbisogno energetico dello stabilimento Rosss2

Abbonati subito
  • 2989
Impianto fotovoltaico per lo stabilimento Rosss2 Impianto fotovoltaico per lo stabilimento Rosss2 © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

La parola chiave di questo anno è senza dubbio l’anglosassone “Green economy”. Negli ultimi mesi infatti quotidianamente in ogni notiziario radio-televisivo, rivista o qualsiasi altro canale d'informazione al centro di tutto troviamo la volontà di una svolta mondiale verso l’eco-friendly; verso la ormai famosa “economia verde” che propone misure in vari campi in grado di ridurre il consumo d’energia e rifiuti con il fine diminuire l’impatto negativo generato sull’ambiente.

All’obiettivo di creare una economia sostenibile a scala globale nel proprio piccolo sta senza alcun dubbio dando il proprio contributo un’azienda mugellana: “POLI C. di Poli Enrico & C SNC con sede a Borgo San Lorenzo. Tale impresa, infatti, con oltre 40 anni di esperienza negli impianti elettrici è stata appositamente scelta da un’altra importante azienda del territorio per la costruzione di un impianto fotovoltaico ad alte prestazioni. Scelta che ha senza dubbio reso orgogliosi i soci titolari della “Poli C.”.

Secondo il dott. Simone Bettini, vicepresidente di Rosss Spa, la scelta di “Poli C.” per la realizzazione dell’impianto nasce sulla base di una profonda stima del lavoro svolto per loro come fornitori. “Conosciamo bene come la ditta di Enrico lavora – spiega Bettini – sono da anni il nostro principale fornitore e da subito ho creduto che avessero le qualità e le tempistiche adatte alle nostre esigenze. Inoltre, credo che sia importante dare spazio alle aziende del nostro territorio.

La POLI C. nasce a Borgo San Lorenzo nel 1975. Oltre al legale rappresentante e responsabile commerciale Enrico Poli troviamo come soci titolari Viggiano Valentina, Parisi Michele e Mirko Righini. L’intenso legame con il territorio e la grande passione per le innovazioni, hanno portato i proprietari a generare e sviluppare un’azienda solida che risponda alle più svariate richieste impiantistiche. Composta da tecnici qualificati, ufficio Amministrativo, parco mezzi all’avanguardia e due Punti Vendita. Venerdì 27 settembre ha inaugurato a Borgo San Lorenzo la nuova sede degli uffici amministrativi e del magazzino di logistica alla presenza di molti abitanti del luogo ed alcune autorità.

Uno dei principali obbiettivi è sempre stato quello della ricerca e specializzazione nel campo del risparmio energetico e rispetto per l’ambiente. Da qui la decisione di “Poli C.” di abbracciare senza indugio la proposta di Rosss Spa. A livello progettuale, infatti, l’impianto fotovoltaico da 500 KW pensato per lo stabilimento ROSSS 2, permetterà nei primi 5 anni di attività il recupero dell’investimento dell’impianto stesso, e nei successivi di coprirne il fabbisogno energetico nella fascia diurna di circa il 100%.

L’impianto, una volta realizzato consentirà di ridurre l’inquinamento dell’aria sia in termini di minori emissioni di CO2 per la produzione dell’energia elettrica necessaria all’attività, sia in termini di risparmio di energia primaria (TEP).

Inoltre, sarà realizzato sulla copertura dell’edificio, minimizzando l’impatto ambientale. Data la qualità dei materiali utilizzati, si stima una vita media ottimale dell’impianto pari a 35 anni.

E’ importante sottolineare nuovamente come la realizzazione di un tale impianto fotovoltaico incida in maniera positiva a livello ambientale. Grazie a questo nuovo progetto, la Poli C. ha fortemente marcato la volontà di puntare all’ innovazione e ad una svolta verde nell’ottica della green economy. Al giorno d’oggi risulta infatti fondamentale investire su fonti rinnovabili, azione tale che eseguita a livello nazionale permetterebbe all’Italia di diminuire il divario con gli altri Paesi.

Lascia un commento
stai rispondendo a