OK!Mugello

Sicurezza urbana, finanziamenti regionali per Valdisieve e non solo. Pontassieve è seconda

Abbonati subito
  • 305
Videosorveglianza Videosorveglianza © i.i.
Font +:
Stampa Commenta

La Regione Toscana ha reso pubblica la graduatoria con cui finanzierà 120 progetti di videosorveglianza di altrettante amministrazioni comunali. Partecipatore al bando l'Unione dei Comuni Valdarno-Valdisieve e singolarmente alcuni comuni dell'Unione stessa. Fra essi: Pontassieve e Pelago. Vincitore del finanziamento anche uno dei comuni limitrofi, Rignano sull'Arno.

Per quanto riguarda Pontassieve, dopo Firenze il Comune più abitato della Valdisieve si è classificato secondo nella graduatoria dei Comuni che non avevamo mai richiesto contributi. In arrivo dunque 25.000 euro di cofinanziamento dalla Regione Toscana per controllo e prevenzione. Nel bando regionale sulla “videosorveglianza” il progetto del Comune di Pontassieve è arrivato al secondo posto e ammesso ad un finanziamento di oltre il 50% per la sua realizzazione. Il progetto prevede l’installazione di 7 nuove telecamere che vanno ad aggiungersi alle 47 già presenti, oltre a migliorare la sicurezza urbana e stradale sul territorio comunale con nuovi strumenti che garantiranno una copertura nelle aree urbane e nei centri abitati dall’attuale 45% al 60%. L’intero nuovo progetto avrà una stima dei costi di circa 45.000 euro coperti per oltre la metà dalla Regione Toscana.

Soddisfatta la Sindaca di Pontassieve Monica Marini che ha così commentato l'obbiettivo raggiunto: “Grazie a questo progetto si aggiunge un ulteriore e importante tassello alla nostra rete di videosorveglianza che, oltre a essere un utile strumento di prevenzione, si è rivelata un efficace mezzo a disposizione delle forze dell’ordine che operano sul nostro territorio già in occasione di diverse indagini. Il nostro Comune, così, estende e ottimizza il monitoraggio del territorio per andare incontro all'esigenza di tutela espressa dai nostri cittadini e cittadine. Siamo, però, profondamente convinti che la sicurezza non dipenda esclusivamente da azioni di monitoraggio e contrasto alla criminalità, ma anche dalla capacità di creare un tessuto sociale coeso, per questo in parallelo vogliamo portare avanti anche politiche per la vivibilità urbana, e rendere Pontassieve un luogo capace di distinguersi per l’alta qualità dell’ambiente urbano, in cui si vive bene”.

Per quanto invece riguarda Pelago, il Comune aveva in passato già richiesto tale finanziamento. La nuova richiesta di contributo regionale ha spiegato l'amministrazione comunale mira a potenziare il sistema di videosorveglianza comunale già esistente con l’installazione di 5 ulteriori punti di controllo: Piazza Verdi; Piazza Fellini; Parcheggio “La Palla”; Parcheggio RSA via Fortuna e la ASL - Punto Primo Soccorso - Villino Meucci. Per il Comune un finanziamento regionale di 20.000,00 euro, a cui saranno aggiunti dal Comune stesso circa 16.000 euro.

Infine l'Unione di Comuni Valdarno- Valdisieve ha ottenuto un ulteriore finanziamento regionale di 20.000,00 euro per l'ampliamento dei punti di videosorveglianza già esistenti. Altri 22.000 euro saranno versati per la loro installazione dalla stessa Unione.

Infine anche l'Amministrazione Comunale di Rignano è rientrata nei fondi del bando regionale per telecamere e sistemi di videosorveglianza intelligente per controllare territori e paesi. All'amministrazione rignanese un finanziamento regionale di 20.000,00 euro a cui saranno aggiunti 12.000 euro da parte del Comune stesso.






Lascia un commento
stai rispondendo a