Mugello

La Cooperazione in Festa OFF arriva in Mugello con musica, incontri e attività per bambini

L’appuntamento di Borgo San Lorenzo si svolgerà presso la Fattoria AgriAmbiente Mugello, in località Le Canicce, via La Brocchi 27....

Venerdì 2 ottobre la Fattoria di AgriAmbiente Mugello, in località Le Canicce a Borgo San Lorenzo, ospiterà la seconda tappa de “La Cooperazione in Festa OFF”, la rassegna itinerante promossa da Legacoop Toscana. Una serata a ingresso gratuito che proporrà musica dal vivo, incontri, attività per bambini, poesia e momenti dedicati alla scoperta della realtà agricola del territorio.

Il programma prenderà il via alle 17.30 con le visite guidate alle stalle della fattoria, curate da AgriAmbiente Mugello. Alle 18 è prevista la presentazione del libro “La casa del dormiveglia”, con la partecipazione dell’autore Sandro Campani.

Nella stessa fascia oraria sarà proposto anche un laboratorio dedicato ai bambini dai 2 ai 10 anni. “Micromondi in fattoria – Piante da osservare, mondi da scoprire, quadri da creare” sarà curato dalla cooperativa sociale Arca e permetterà ai più piccoli di avvicinarsi alla natura attraverso un’attività creativa.

A partire dalle 19 saranno attivi i punti di street food con specialità della tradizione mugellana, accompagnati da un DJ set. La serata proseguirà alle 21 con il poetry slam curato dal collettivo “Ripescati Dalla Piena”, una sfida di poesia dal vivo che porterà sul palco testi e performance degli artisti partecipanti.

Alle 22 sarà invece la musica a chiudere il programma, con il concerto dei Polimeri Variabili, formazione dedicata alle sonorità funky.

Per tutta la durata dell’evento sarà inoltre possibile visitare la mostra fotografica “Radici che resistono”, con gli scatti di Giovanni Toccafondi, dedicata al rapporto tra persone, territorio e mondo rurale.

“La Cooperazione in Festa OFF” nasce quest’anno come estensione itinerante dell’omonimo festival organizzato da Legacoop Toscana in piazza Santissima Annunziata a Firenze. L’obiettivo della rassegna è portare anche fuori dal capoluogo toscano attività e iniziative legate ai valori della cooperazione, creando occasioni di incontro con soci, cittadini e comunità locali.

La tappa mugellana segue quella del 26 settembre ad Abbadia San Salvatore, sul Monte Amiata, che ha registrato la partecipazione di circa 200 persone.

L’appuntamento di Borgo San Lorenzo si svolgerà presso la Fattoria AgriAmbiente Mugello, in località Le Canicce, via La Brocchi 27. L’ingresso è gratuito, ma la prenotazione online è obbligatoria. L’organizzazione invita gli interessati a effettuare la registrazione prima dell’evento, in particolare per le attività che prevedono posti limitati.

La serata offrirà così un programma articolato rivolto a diverse fasce di pubblico, combinando la conoscenza delle attività agricole con la presentazione di un libro, le iniziative per i più piccoli, la poesia e la musica, in un contesto pensato per favorire incontro e partecipazione.

Change privacy settings