Mugello

Tartufi e funghi, in Toscana cambia il sistema di pagamento per la raccolta

Il passaggio al sistema IRIS/PagoPA rientra nell’obiettivo di uniformare e digitalizzare le procedure di pagamento verso la Regione....

Cambiano in Toscana le modalità di pagamento degli importi regionali previsti per la cerca e la raccolta di tartufi e funghi. La Regione sta completando il percorso di adeguamento al sistema nazionale dei pagamenti elettronici verso la Pubblica amministrazione e ha introdotto l’utilizzo della piattaforma regionale IRIS, integrata con PagoPA.

Dal 15 settembre non è più possibile utilizzare il bollettino postale per effettuare il versamento annuale richiesto per l’esercizio dell’attività di cerca e raccolta del tartufo. I pagamenti devono essere effettuati attraverso la piattaforma IRIS, utilizzando i sistemi messi a disposizione dalla piattaforma e dai prestatori di servizi di pagamento abilitati.

La stessa modifica riguarda, dal 30 settembre, anche la raccolta dei funghi. Da questa data il bollettino postale non può più essere utilizzato per il versamento necessario all’autorizzazione alla raccolta. Anche in questo caso il pagamento deve essere effettuato tramite IRIS e PagoPA.

Per i residenti in Toscana resta in vigore una specifica esenzione. Non è infatti richiesto alcun pagamento quando la raccolta dei funghi viene effettuata esclusivamente all’interno del territorio del Comune di residenza. Il versamento diventa invece necessario per chi intende raccogliere funghi in un Comune diverso da quello di residenza.

La disciplina regionale prevede attualmente un’autorizzazione personale con validità semestrale o annuale. Per le persone non residenti in Toscana sono previste modalità specifiche, secondo quanto stabilito dalla normativa regionale.

Il passaggio al sistema IRIS/PagoPA rientra nell’obiettivo di uniformare e digitalizzare le procedure di pagamento verso la Regione. Il nuovo sistema permette una maggiore tracciabilità delle operazioni e una più agevole riconciliazione dei versamenti, offrendo inoltre agli utenti la possibilità di consultare i propri pagamenti.

Le nuove modalità riguardano quindi esclusivamente il sistema attraverso cui vengono effettuati i versamenti e non modificano, di per sé, le regole che disciplinano l’attività di raccolta. Informazioni aggiornate, requisiti, modalità di autorizzazione e accesso ai servizi di pagamento sono disponibili sul sito istituzionale della Regione Toscana nelle sezioni dedicate alla cerca e raccolta dei tartufi e alla raccolta dei funghi.

Change privacy settings