Mugello

Estate di musica per la Corale Santa Cecilia tra Firenze, Empoli e il Mugello

Gli appuntamenti proseguiranno il 1° luglio con la partecipazione a una celebrazione liturgica nella chiesa di San Gaetano a...

La Corale Santa Cecilia di Borgo San Lorenzo si prepara a vivere un’intensa stagione estiva ricca di appuntamenti musicali e liturgici, confermando il proprio ruolo di riferimento nel panorama corale del territorio. Sotto la direzione del maestro Andrea Sardi, il coro sarà protagonista di un calendario che porterà i suoi componenti a esibirsi in alcune delle più significative realtà artistiche e religiose della Toscana.

Il programma prenderà il via il 24 giugno con la partecipazione alla celebrazione della solennità di San Giovanni Battista nella Cattedrale di Firenze. In questa occasione la Corale Santa Cecilia canterà insieme alla Cappella Musicale della Cattedrale e alla Cappella Musicale della Basilica di San Lorenzo, prendendo parte a una delle ricorrenze religiose più importanti per il capoluogo toscano.

Il 29 giugno il coro sarà invece impegnato a Empoli, in Piazza Farinata degli Uberti, per un prestigioso concerto dedicato alla Nona Sinfonia di Ludwig van Beethoven. L’esecuzione vedrà la collaborazione della Corale Santa Cecilia di Empoli e dell’Orchestra Ferruccio Busoni, diretta dal maestro Aram Khachen, in un evento di grande rilievo artistico e culturale.

Gli appuntamenti proseguiranno il 1° luglio con la partecipazione a una celebrazione liturgica nella chiesa di San Gaetano a Firenze. Il 16 luglio la Corale sarà protagonista del concerto “Architetture Sonore” nella Pieve di San Babila a San Bavello, nel comune di San Godenzo, all’interno del programma del Festival della Montagna, manifestazione che valorizza il patrimonio culturale e paesaggistico delle aree appenniniche.

Il calendario estivo prevede inoltre un concerto a Vallombrosa il 25 luglio, in una delle località più suggestive del territorio toscano. La stagione si concluderà il 26 luglio con il tradizionale ritorno a Borgo San Lorenzo per la partecipazione alla Messa nel Santuario del Santissimo Crocifisso dei Miracoli, in occasione della festa dedicata al venerato simulacro.

L’intero programma assume quest’anno un significato particolarmente intenso per la Corale Santa Cecilia. A poche settimane dalla scomparsa della corista Silvia Bartolini, i componenti del coro hanno scelto di dedicare simbolicamente questa stagione alla sua memoria. Il ricordo dell’amica e compagna di canto accompagnerà ogni esibizione, nel segno della passione per la musica che ha sempre contraddistinto il suo percorso all’interno della formazione borghigiana.

Attraverso questi appuntamenti, la Corale Santa Cecilia rinnova il proprio impegno nella diffusione della cultura musicale e nella valorizzazione della tradizione corale, portando la propria voce in luoghi di grande valore artistico, religioso e storico e contribuendo ad arricchire il calendario culturale estivo della Toscana.

Change privacy settings
×