Pubblicità

“Preciso” è l’album del quintetto di Franco Baggiani e Fernando Marco registrato in Spagna dal vivo in occasione del “Benicassim International Jazz Festival 2017” il 16 giugno 2017 e prodotto dalla etichetta spagnola “Blaurecords” di proprietà di Marco. Una collaborazione nata per caso qualche anno addietro a Castellón de la Plana, nella Comunidad Valenciana.

Cinque brani di assoluto valore con Franco Baggiani alla tromba, Fernando Marco aklla chitarra, Ricardo Belda al piano, Llusi Lario Campos al contrabbasso e Diego Clanchet alla batteria.

Cinque musicisti con un passato importante, in piena maturità artistica e molto jazz nella loro anima. Tutti maestri di musica, tutti insegnanti da decenni: Clanchet alla batteria, Llario al contrabbasso, Belda al piano, Marco alla chitarra e Baggiani alla tromba. In particolare Marco e Baggiani, entrambi dirigono le proprie prestigiose scuole di musica con tendenza al jazz.

Nel disco questa prerogativa diventa una visione chiara nel creare la scaletta, creando una colonna sonora con filo conduttore tra gli arrangiamenti curatissimi e il suono delicato e senza sbavature. Evitando a priori clichè. Affrontando la musica in modo anche non convenzionale a volte con sonorità coraggiose e complesse, che sono frutto di un lungo lavoro. Jazz sobrio e deciso, senza fronzoli. Un lavoro collettivo eseguito con fluidità.

Qualche anno fa in una intervista mi esternò una frase che non dimenticherò mai: “Senza di lui, mio padre Giuseppe, non sarei potuto diventare l’uomo e l’artista che sono”.

Da allora (quando babbo Giuseppe lo ha avviato alla musica jazz) Franco Baggiani ne ha fatta di strada, basta dare un occhio al sito internet www.francobaggiani.it e ci togliamo tutte le curiosità su questo artista vero nato in Valdisieve, ma che nel Mugello e non solo si è espresso ed ha formato decine di musicisti. Alcuni di loro oramai avviati ad una radiosa carriera artistica. In ambito locale Franco Baggiani nel 1990 fonda la sua prima scuola di musica del network musicale “Sound” a Pontassieve.

“Sound” diventa in breve tempo il maggior gruppo toscano di scuole di musica, concentrate in Mugello, Valdisieve e Firenze con direttore sempre Franco Baggiani. Nel 2017 fonda l’Associazione Officine Sonore Fiorentine, di cui è presidente, partecipata della scuola di musica Exfila a Firenze. I Comuni di Borgo San Lorenzo e Pontassieve gli hanno riconosciuto negli anni scorsi premi alla carriera: nel 2008 riceve il premio come “Uomo di cultura dell’anno” dal Comune di Borgo San Lorenzo, nel 2013 è la volta del “Ponte Mediceo d’Oro” la più alta onorificenza del Comune di Pontassieve.

La canzone di copertina: “Preciso aprender a ser sò” é un brano del compositore‎ Marcos Valle, ed é anche la traccia che dà il titolo all’album.

 

 

 

Pubblicità
Condividi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.