Appuntamento imperdibile con il primo grande spettacolo del cartellone 2025/26 del teatro Giotto di Vicchio che aprirà il sipario Venerdi 28 novembre con un tris di attrici straordinarie Antonella Questa, Valentina Melis, Letizia Bravi che, con la regia di Marta Dalla Via inaugureranno la stagione con STAI ZITTA! Tratto dal libro di Michela Murgia.
Scriveva Michela Murgia “I tentativi di ammutolimento di una donna verificatisi sui media italiani negli ultimi anni sono numerosi ... la pratica dello “Stai zitta” non è solo maleducata, ma soprattutto sessista perché unilaterale ... Che cosa c'è dietro questa frase? ... Per quale motivo tutti coloro che la ascoltano pensano si tratti di una reazione normale nella dialettica con persone di sesso femminile?”
Le “frasi che non vogliamo più sentirci dire” contenute nel libro omonimo di Michela Murgia, offrono l’occasione di raccontare la società contemporanea attraverso una carrellata di personaggi e di situazioni surreali.
Dal mansplaining all’uso indiscriminato del nome proprio per le donne, passando per la celebrazione della figura “mamma e moglie di”, Antonella Questa, Valentina Melis e Letizia Bravi, guidate dalla sapiente regia di Marta Dalla Via (vista a Barberino come attrice in “Meraviglie nel paese di Alice”), sapranno coinvolgere lo spettatore nella lotta contro gli stereotipi di genere, annullando già di fatto, con questo spettacolo, quello secondo cui “le donne sono le peggiori nemiche delle donne”!
ironia e intelligenza, sarcasmo, tematiche sociali e anche femministe. per dare vita a uno spettacolo comico e dissacrante su quanto la discriminazione di genere passi spesso proprio dal linguaggio.
Antonella Questa che Abbiamo già applaudito nella stagione 2022 al Corsini di Barberino in “Svergognata” Attrice e autrice di lunga esperienza nel teatro, vive e lavora tra l’Italia e la Francia. In tv è stata tra i protagonisti della Fattoria dei Comici di Serena Dandini nei programmi “Mmmh!” Rai2 e “B.R.A.” Rai3,e nella compagnia teatrale di Zelig.
Valentina Melis che ricordiamo al cinema in “Asfalto rosso” “Amici come noi”, e “Affittasi vita”, in Tv in “Non dirlo al mio capo”, “Don Luca” “Camera Café”, “Piloti”, e “Medici miei”.
Letizia Bravi ha fatto parte del cast artistico di Crozza nel paese delle meraviglie su La7. È una delle cofondatrici della compagnia Guinea Pigs e dell’associazione Amleta, che contrasta le discriminazioni di genere nel mondo dello spettacolo. Dal 2017 è direttrice artistica di Satiri Di Storie Festival a Piacenza.È speaker e autrice di podcast per Storytel, Roger Lab, Orange Mediagroup.


