ROSS SPA © ROSS SPA
In occasione della Giornata Nazionale Imprese Aperte, promossa da Confindustria, gli studenti dell’Istituto Superiore di istruzione Giotto Ulivi hanno avuto l’opportunità di visitare la Rosss di Scarperia, azienda specializzata nella progettazione, produzione e distribuzione di scaffalature metalliche industriali. L’iniziativa, inserita nella XXIV° edizione della Settimana della Cultura d’Impresa, ha permesso ai giovani di osservare da vicino il funzionamento di una realtà imprenditoriale locale, comprendendo il ruolo strategico delle persone, delle competenze e delle idee nella crescita di un’impresa.
La visita guidata è stata accompagnata da Simone Bettini, presidente di Rosss e di Federmeccanica, che ha illustrato agli studenti la storia e le principali fasi produttive dell’azienda. Presenti anche il sindaco di Scarperia e San Piero a Sieve, Federico Ignesti, e Massimo Ferrati, coordinatore del presidio territoriale Mugello Valdisieve di Confindustria Toscana Centro e Costa, a sottolineare l’importanza della collaborazione tra istituzioni, imprese e sistema educativo.
La manifestazione, alla sua prima edizione a livello territoriale per Firenze, Livorno e Massa Carrara, mira a promuovere tra i giovani la conoscenza delle imprese locali, evidenziando come queste siano espressione della storia, dei valori e dell’identità del territorio. Gli studenti hanno potuto osservare come all’interno di un’impresa si coltivino talenti, si pratichi responsabilità e si favorisca il progresso. Il tema di quest’anno, “Raccontare l’intraprendenza per fare crescere le imprese aperte e connesse”, riflette l’obiettivo di creare percorsi di apprendimento diretti, che proseguiranno con ulteriori visite guidate nelle realtà produttive del territorio.


