x
OK!Mugello

Presentazione del libro “Omaggio a Villore e ai Villoresi” a Borgo San Lorenzo

Per dovere di cronaca, oltre a diversi scritti su Villore a margine di alcuni libri o quotidiani dell’epoca (Il...

  • 220
La Pieve di San Lorenzo a Villore La Pieve di San Lorenzo a Villore © Foto Avv. Giuseppe Ungania – Archivio Aldo Giovannini
Font +:
Stampa Commenta

In occasione del festival denominato “Ingorgo Letterario”, che caratterizzerà Borgo San Lorenzo fra sabato e domenica prossimi, fra i tanti libri e volumi che andranno a riempire i numerosi stand, ricordiamo che domenica 16 novembre 2025, alle ore 15:00, presso il Palazzo Comunale di Borgo San Lorenzo in Piazza Dante, verrà presentato il libro intitolato “Omaggio a Villore e ai villoresi” di Emanuele Maria Alessi e Bruno Confortini, con il contributo di Imperia Alessi.

Comunque, veniamo a conoscenza che questo libro verrà presentato — e non poteva esser diversamente — anche a Villore, presso il Circolo “I tre castagni”, nella data fissata per domenica 30 novembre 2025, alle ore 16:00, presentazione che rientra nella “Festa del Marrone”. Di questo ringraziamo la signora Maria Silvia Bazzani per averci gentilmente portato a conoscenza di questo evento culturale. Ovviamente tutti i villoresi sono invitati.

Per dovere di cronaca, oltre a diversi scritti su Villore a margine di alcuni libri o quotidiani dell’epoca (Il Messaggero del Mugello non era certo parco di notizie su Villore), vogliamo ricordare, anche per l’amicizia che ci lega da tanti anni, il libro di Michelangelo Fabbrini, edito nel 1999, intitolato “Villore e le sue Chiese”, pubblicato da Pagnini Editore.

Con questo libro degli amici Emanuele e Bruno, questa agreste frazione di Vicchio di Mugello si arricchisce maggiormente della sua storia e della sua identità.

Ricordiamo, infine, rientrando nel contesto dell’Ingorgo Letterario, che la conferenza di inaugurazione di questo straordinario evento letterario, organizzato dall’Officina CU.BO, avrà luogo sabato prossimo, 15 novembre 2025, alle ore 10:00, all’interno della sala consiliare del Comune di Borgo San Lorenzo, alla presenza del sindaco Leonardo Romagnoli e della dott.ssa Serena Pinzani, responsabile di tutto l’apparato culturale.

Lascia un commento
stai rispondendo a