Barberino di Mugello

Mense scolastiche ancora nella bufera. A Barberino cambia il sistema di pagamento; ed è polemica

Mensa scolastica. A Borgo agevolazioni se un genitore ha perso il lavoro. Le tariffe

Da Rifondazione Comunista di Barberino riceviamo e pubblichiamo il testo dell’Ordine Del Giorno che sarà discusso nella seduta straordinaria di venerdì 11 febbraio alle 21. Testo nel quale si contestano duramente le nuove modlità di pagamaneto per la mensa scolastica:

Ordine del giorno del consiglio comunale di Barberino di Mugello avente per oggetto: “Sospensione del pessimo nuovo sistema di pagamento per il servizio di refezione scolastica”

I sottoscritti Consiglieri

Preso atto della lettera protocollo n.22.004 avente per oggetto “Nuove modalità di pagamento per il servizio di refezione scolastica” in cui si informano le famiglie che dal 10/01/2011 non saranno più emessi i bollettini di pagamento. Per poter accedere al servizio le famiglie dovranno dotarsi, prima che il/la figlio/a usufruisca dei pasti, del credito necessario, acquistandolo presso i punti di ricarica convenzionati (bar e tabacchi del paese specificati in tale lettera).

Considerato che sempre in tale lettera si considera la nuova modalità dettata da una scelta per razionalizzare il processo di riscossione del servizio e parallelamente rendere più accessibili i pagamenti da parte degli utenti, ed in tale ottica appare incomprensibile l’obbligo di rivolgersi esclusivamente a bar e tabacchi e la mancata opzione di provvedere a pagamenti online; altresì appare scandaloso scambiare la razionalizzazione con l’obbligo di anticipare somme di denaro per un servizio non ancora usufruito.

Considerato altresì che sempre in tale lettera viene garantita l’assenza di costi per commissioni mentre non viene specificato che non vi saranno aumenti di costi unitari dei pasti.

Valutato indecente che in una nota del Comune di Barberino di Mugello esplicativa di un servizio che coinvolge i minori venga specificato che in assenza del credito necessario anticipato “non sarà perciò possibile usufruire del servizio senza credito”.

Impegnano il Sindaco e la Giunta a:

– Sospendere tutto il “nuovo” sistema di pagamento per il Servizio di refezione scolastica.
– Convocare una apposita commissione consiliare aperta a genitori e istituzioni scolastiche per individuare un veramente nuovo, moderno, equo ed efficiente sistema per il pagamento del servizio.

Peschi Alessandro              Carpini Enrico

Change privacy settings
×