Come ormai consuetudine ci sarà anche la redazione di OK!Mugello tra gli opinionisti che, stasera alle 21 (giovedì) animeranno la trasmissione di Tele Iride Girotondo, dedicata questa settimana al mondo della scuola e alle conseguenze dei tagli; anche in Mugello.
Tra gli ospiti in studio (alcuni dei quali sono da confermare) Giovanni Donzelli (consigliere regionale Pdl); Daniela Lastri (consigliere regionale Pd); un precario della scuola. E, in collegamento telefonico, Oreste Giurlani (Uncem Toscana).
Occasione nella quale si parlerà della manifestazione in difesa della scuola pubblica e contro i tagli della riforma Gelmini, prevista nelle piazze di tutta Italia venerdi 12 marzo. E nella discussione entreranno ovviamente le dichiarazioni sulla scuola pubblica del premier Silvio Berlusconi.
Per cercare di capire poi cosa comporteranno per le scuole del Mugello gli ultimi tagli della riforma, che in tre anni ha tolto all’istruzione pubblica 8 miliardi di euro. Consguenze tra le quali in molti annoverano meno insegnanti (mille a firenze dalla materna alle superiori); meno personale Ata (non docente); riduzione monte ore; classi più affollate; insegnanti di sostegno a rischio; indirizzi scolastici a rischio (ma anche serali, ctp, e scuole carcerarie); materne a rischio in territori montani.
E il ruolo di OK!Mugello sarà come sempre quello di raccogliere opinioni e umori del mondo della rete.












