filo_lama_315Sabato 25 maggio 2013, una  data da non scordare. Dalle ore 11  nel  Palazzo dei Vicari, prestigiosa sede del Museo dei Ferri Taglienti, verrà inaugurata una mostra innovativa e unica nel suo genere per Scarperia dal titolo “Sul filo della lama: l’arte, il fuoco, la libertà della scelta”, un’esposizione site specific di Arte Contemporanea pensata per celebrare l’antica tradizione del coltello di Scarperia. L’evento nasce da una collaborazione avviata nel giugno del 2012 tra l’Accademia Pictor di Torino, Comune di Scarperia e Pro Loco Scarperia. Una collaborazione che ha portato tutti i soggetti ad abbracciare un unico grande obiettivo: far dialogare l’antico col contemporaneo nella consapevolezza che l’incontro tra esperienze diverse rappresenti una preziosa opportunità di reciproca crescita e occasione di inaspettate possibilità di sviluppo.

L’iniziativa è patrocinata da Regione Piemonte, Regione Toscana, Provincia di Torino, Provincia di Firenze, Città di Torino, Città di Chieri (TO) che ha concesso il prestito di un’opera proveniente dalla Collezione Civica Trame d’Autore, Unione dei Comuni Montani del Mugello con il sostegno di Intesa San Paolo e Rimabellearti.

Oltre 30 gli artisti coinvolti, giovani talenti delle arti grafico-espressive impegnati in opere realizzate con spirito di ricerca sulla tematica del coltello riletto nella sua chiave simbolico-filosofica: il filo della lama quale possibilità di libera scelta e come strumento in grado di raccontare millenni di storia dell’umanità, che offre al contempo una riflessione concettuale sul libero arbitrio e sulla capacità di percepire nuovi valori e letture inaspettate: l’eccellenza artigiana, l’ingegno umano, la libera fantasia, l’apertura di pensiero oltre i luoghi comuni e gli stereotipiIl percorso si snoda partendo dalle antiche sale del Palazzo dei Vicari e del suo Museo, percorrendo i luoghi simbolo della tradizione artigianale con l’Antica Bottega del Coltellinaio e le 4 botteghe artigiane scarperiesi tutt’ora attive.

Uno strepitoso connubio artistico che racchiude pittura, scultura, fotografia, illustrazione, fumetto, Libro d’Artista, Art Wear, Fiber Art, Arte Generativa e Shared Art dedicato alla lunga storia di mani sapienti del nostro territorio. Ufficio Stampa Pro Loco Scarperia 055-8468165  informazioni@prolocoscarperia.it. www.prolocoscarperia.it

Locandina_lama

Nella foto qui sopra, la locandina  della manifestazione “sulfilodellaLama” 

Redattore . Nato a Borgo San Lorenzo nel 1940; giornalista fin dal 1954; autore di circa diecimila articoli di arte, storia, cultura, folclore, costume, sport, vita sociale, civile, religiosa, politica. Appassionato di storia del Mugello, ha dato alle stampe dodici volumi su Borgo San Lorenzo in particolare e sul Mugello in generale. Detiene in archivio 90 mila immagini, dal 1860, di tutto il territorio.
Condividi
loading...