OK!Mugello

Sisma Barberino. Il Prefetto: "Non contenti fino a che ultimo cittadino non rientrerà in casa"

Una notizia positiva lo sblocco dei contributi anche per le seconde case funzionali alle prime. Abbiamo fatto il punto con il Sindaco di Barberino ecco cosa ci ha detto.

Abbonati subito
  • 598
La conferenza stampa La conferenza stampa © OK!Mugello
Font +:
Stampa Commenta

Questa mattina a margine della conferenza stampa organizzata nell'occasione del primo anniversario del terremoto, il Sindaco Mongatti ha confermato alla nostra redazione che il totale delle domande di risarcimento dai danni del terremoto è di 197, di cui 150 rientrano nella questione dello sblocco delle seconde case, mentre le altre 47 domande riceveranno nei prossimi giorni le erogazioni dei contributi.

E' stato il direttore della Protezione Civile Natale Mazzei ad annunciare che saranno sbloccati i contributi anche per le seconde case funzionali alle prime. Ciò vuol dire che si potrebbero risolvere quelle situazioni che vedono condomini composti da prime e seconde case; situazioni nelle quali fino ad oggi il fatto che le seconde case non abbiano ricevuti contributi, ha bloccato tutti i lavori. Tra gli altri è intervenuto il nuovo Prefetto di Firenze che ha detto: "...non potremo dirci contenti fino a che l'ultimo cittadino non sarà rientrato in casa."

Poi è stata la volta dei ricordi. Tutti gli intervenuti, a partire dal presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, hanno portato i propri ricordi di quei terribili giorni. I terribili momenti del sisma, i primi sopralluoghi, i primi interventi, l'emozione (nel caso di Giani) provata nel tornare un anno dopo sui luoghi del sisma e nel vedere la Pieve di San Silvestro restaurata (pieve, nella quale, ha riferito Giani, il sisma ha fatto anche riemergere alcuni affreschi). Tra gli altri è intervenuto anche l'assessore regionale alla protezione civile Monia Monni, che ha ricordato i 4 milioni di euro stanziati ed ha annunciato l'arrivo di altri fondi. Anche lei sottolineando una prossima accelerazione nelle procedure. Tra gli interventi quelli dei Vigili del Fuoco, del presidente dell'Unione dei Comuni del Mugello, dei sindaci di Barberino e Scarperia e San Piero.

Lascia un commento
stai rispondendo a