OK!Mugello

I nove mondiali vinti da Valentino Rossi

I mondiali vinti da Valentino Rossi. Le vittorie del fuoriclasse delle due ruote come tappe fondamentali della storia del motociclismo internazionale

Abbonati subito
  • 8723
Valentino Rossi Valentino Rossi © Gianfranco De Bei da Pixabay
Font +:
Stampa Commenta

Il palmarès di Valentino Rossi si è arricchito i giorni scorsi del premio Laureus Icona dello Sport. Il Dottore ha ricevuto il riconoscimento dalle mani di Bebe Vio per la sua dedizione al motociclismo e il suo impegno in numerose cause benefiche. Ripercorriamo quindi tutte le vittorie di Valentino Rossi, un campione che tiene alta la bandiera dell'Italia.

Valentino Rossi. I mondiali vinti

Classe 1979, Valentino Rossi, il fuoriclasse pesarese delle due ruote, è stato per ben nove volte campione del mondo. Ad un mese dalla gara del Gran Premio d'Italia che si svolgerà al Circuito del Mugello, ripercorriamo tutti i mondiali vinti da Valentino Rossi nonostante il suo ritiro ufficiale dalle gare avvenuto a novembre 2021. 

"The Doctor" è l'unico pilota della storia del motomondiale ad aver vinto il titolo in quattro classi differenti: 125, 250, 500 e MotoGp. L'esordio risale al 1996 con Aprilia. E' il 1997 quando vince in Repubblica Ceca il suo primo titolo con la 125. Già l'anno successivo corre per la classe 250 e nel 1999 si laurea di nuovo campione del mondo. Il passaggio alla Honda sancisce anche il debutto nella classe 500 che già nel 2001 lo vede vincitore del suo terzo titolo mondiale. 

Il passaggio alla MotoGp

Durante il Motomondiale 2002 si assiste all'introduzione della nuova classe MotoGp che dà la possibilità di far gareggiare motori a quattro tempi da 990 cm³. Il passaggio di Rossi alla nuova classe è automatico, anche se non accolto con la consueta euforia. Nonostante i nascenti dissidi con Honda e lo scarso entusiasmo, Valentino Rossi vince agevolmente il suo quarto titolo mondiale proprio con la casa giapponese, laureandosi primo motociclista campione in quattro classi diverse.

Nel 2003 stravince nuovamente il motomondiale riuscendo a raggiungere il podio in tutte le 16 prove della stagione e imponendo un ritmo irraggiungibile a tutti gli avversari. 

Inizia l'era Yamaha

I rapporti ormai irrimediabilmente deteriorati con Honda porteranno il Dottore ad un passaggio clamoroso verso la rivale Yamaha. La sfida di risollevare le sorti della moto di Iwata, che non aveva certo brillato nella stagione 2003, è ufficialmente accettata. L'esordio in Yamaha non è certo dei più facili soprattutto per un clima di tensioni e di risentimento dovuti al passaggio, insieme a Rossi, di quasi tutto il vecchio team che lo segue nella nuova sfida. 

Contrariamente a tutti i pronostici il campione in sella alla Yamaha YZR-M1 vince il titolo mondiale già nel 2004, replicando nel 2005 addirittura con quattro gare di anticipo. Dopo un biennio di incertezze e problemi con le gomme, sia nel 2008 che nel 2009 Valentino Rossi vincerà il suo ottavo e nono mondiale. 

Il binomio Valentino Rossi Motomondiale, soprattutto quando si parla del Mugello, è leggendario. In occasione degli appuntamenti con il Gran Premio le colline dell'autodromo Toscano si sono sempre accese di giallo in un tripudio di bandiere con stampato il mitico numero 46. Non solo un grande campione ma anche uno showman. Il suo carattere solare ed eccentrico lo hanno reso un personaggio amato dai suoi numerosi fan e hanno avvicinato al motociclismo un pubblico sempre maggiore che nel corso degli anni si è appassionato alle sue stravaganze. 

VR46 Academy. La sfida per il futuro

Nel 2013 Valentino si dedica a questo progetto con lo scopo di formare giovani talenti del motociclismo partendo dalle classi minori e facendo fare loro esperienza. E proprio a marzo scorso il Dottore è venuto al Circuito del Mugello per allenarsi ed allenare i piloti della sua VR46 Academy. 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a