OK!Mugello

Eolico Mugello. La soprintendenza conferma il parere negativo: "Trasformazione irreversibile"

Si legge: "Comporterebbe una trasformazione irreversibile dei paesaggi", causando una radicale trasformazione degli stessi dovuta alla pesante infrastrutturazione.

Abbonati subito
  • 1
  • 1210
Eolico Mugello. Confermato il No della Soprintendenza Eolico Mugello. Confermato il No della Soprintendenza © OK!Mugello
Font +:
Stampa Commenta

La Soprintendenza archeologica Belle Arti e Paesaggio di Firenze, nonostante le integrazioni presentate e il sopralluogo congiunto dello scorso 10 maggio (volto a 'superare il dissenso') ha confermato il parere negativo in merito all'impianto eolico sul Giogo di Villore e di Corella (sui crinali tra Vicchio e Dicomano).

Tutto questo, come si vede dal documento (che potete scaricare qui) per le seguenti motivazioni (che qui sintetizziamo): 

- Non sarebbe sufficiente lo stralcio di un aerogeneratore

- Mancanza di soluzioni alternative per le aree di cantiere (rispetto alle criticità sollevate)

- Criticità in merito ai disboscamenti di fustaie di faggio, anche con eliminazione di esemplari di pregio in età avanzata

- Viabilità d'accesso che rimane 'critica' a 'causa delle notevoli trasformazioni del terreno e della superficie sottoposta ad esbosco'

- Anche in merito allo smantellamento delle opere in calcestruzzo a fine della vita dell'impianto, nonostante la disponibilità della ditta alla rimozione, si sottolinea che ci sarebbe comuneque una criticità residua relativa alla 'rilevante erosione' dei pendii modificati. 

Conclude quindi il documento della Soprintendenza: "Per tutto quanto sopra espresso, richiamati altresì i contenuti delle precedenti note in merito alla compatibilità ambientale, con particolare riguardo alla componente paesaggio, e al primo parere espresso sulle opere da eseguire questo ufficio conferma il parere negativo". In quanto, si legge, l'impianto eolico, "comporterebbe una trasformazione irreversibile dei paesaggi", causando una radicale trasformazione degli stessi dovuta alla pesante infrastrutturazione. 

Ricordiamo che il prossimo 26 luglio si terrà la nuova seduta della Conferenza dei Servizi, che dovrà probabilmente esprimere il parere definitivo sull'impianto. E questo, crediamo, sarà un elemento che peserà.

Qui la relazione della Soprintendenza con la conferma del parere negativo

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 1
  • Mugelli Giampiero

    Finalmente una notizia piacevole e di buona speranza , il buon senso e la ragione hanno prevalso. GRAZIE

    rispondi a Mugelli Giampiero
    mar 20 luglio 2021 02:27