Vicchio

Vicchio. Intervento sulla frana. Chiusa per lavori la strada di San Pier Maggiore

Vicchio. Intervento sulla frana. Chiusa per lavori la strada di San Pier Maggiore

Lavori di ripristino e messa in sicurezza della strada che conduce alla frazione di San Pier Maggiore. Siamo a Vicchio e la strada in questione era stata colpita più volte da eventi franosi; sia sotto che sovrastrada. Viabilità comunale che, già all’inizio dell’anno in corso, era stata oggetto di interventi di manutenzione ordinaria.

Se la volta scorsa i lavori erano stati effettuati in economia (erano cioè stati gli operai comunali a sistemare le disastrate condizioni della strada), ora sarà una ditta esterna a mettere in sicurezza la scarpata.

“I lavori – spiegano dall’ufficio lavori pubblici – hanno un importo di circa 39mila euro; sono stati consegnati il 23 febbraio e dovranno essere ultimati entro 60 giorni”. Per permetterne lo svolgimento, spiegano dall’ufficio, è stata emessa un’ordinanza di chiusura della strada; ogni giorno lavorativo dalle 8 alle 18.

 

E’ il geometra Franci, dello stesso ufficio, a scendere nei particolari: “Nella scarpata – spiega – sarà realizzata una massicciata con massi ‘ciclopici’ alla base e di dimensioni più piccole via via che ci si avvicina alla strada”. La ditta scelta è la Cooperativa Agricolo Forestale Alto Valdarno; che già aveva svolto il precedente intervento.

In molti ricorderanno che la viabilità era stata chiusa; e gli abitanti costretti ad un lungo giro dopo la prima frana (nel 2009). Poi, dopo diversi mesi, la strada era stata riaperta ma una nuova frana, stavolta sottostrada, l’aveva danneggiata.

Durante i lavori, come detto, gli abitanti saranno costretti ad organizzarsi con auto al di quà e al di là de1 tratto interessato, oppure a compiere un lungo giro. Ma è il prezzo da ‘pagare’ per una strada più sicura.

Change privacy settings
×