Trenitalia ha comunicato modifiche alla circolazione dei treni nel nodo ferroviario di Firenze previste per sabato 24 e domenica 25 gennaio 2026, a causa di lavori di manutenzione e ammodernamento. Gli interventi riguardano la sostituzione del cavalcaferrovia stradale “Ponte al Pino” e il rinnovo degli scambi presso la stazione di Firenze Santa Maria Novella.
Per i lavori su “Ponte al Pino”, la circolazione tra Firenze Rifredi e Firenze Campo Marte sarà sospesa dalle ore 15 di sabato 24 gennaio fino alle ore 15 di domenica 25 gennaio. La sospensione comporterà la riprogrammazione dei collegamenti Alta Velocità, a lunga percorrenza e dei treni regionali sulle linee Firenze-Arezzo-Roma e Firenze-Borgo San Lorenzo via Pontassieve.
Le attività di rinnovo degli scambi a Firenze Santa Maria Novella determineranno invece modifiche ai collegamenti regionali e a lunga percorrenza nella mattina di sabato e nel pomeriggio di domenica. Per garantire supporto ai passeggeri, Trenitalia potenzierà i servizi di assistenza nelle stazioni del nodo ferroviario di Firenze.
I canali di acquisto dei biglietti sono stati aggiornati e tutte le informazioni dettagliate sono disponibili sul sito ufficiale www.trenitalia.com, sezione Infomobilità alla pagina “Lavori e Modifiche al servizio”, e tramite Smart Caring personalizzato sull’App di Trenitalia. È attivo inoltre il call center gratuito 800 89 20 21 per ulteriori chiarimenti.












