Riceviamo e volentieri pubblichiamo il resoconto, scritto dalla presidente dell’Associazione Mulieris Voces di Firenzuola, della trasferta svedese del Coro mugellano diretto dal maestro Edoardo Materassi:
“”A coronamento di un progetto nato molti mesi fa, il Coro Mulieris Voces ha fatto un viaggio in Svezia dal 6 al 9 ottobre scorso. Una delle nostre coriste è di nazionalità svedese, pur vivendo da molti anni a Firenzuola, ed è stato naturalmente questo il filo che ci ha portato in quel paese.
I paesi nordici, scandinavi in particolare, praticano la musica corale molto attivamente: ogni scuola, di ogni ordine e grado ha un coro, ogni chiesa, sia essa protestante o cattolica, ha strumenti, apparecchiature e spazi dedicati alla musica. Questa è stata per noi una piacevole sorpresa, insieme alla calorosa e gentile ospitalità che abbiamo incontrato.
Per l’occasione, all’organico del coro si sono aggiunte tre musiciste: Eleonora Macchione, violinista insegnante della Scuola di Musica Dario Vettori di Firenzuola, Sun Ha Choi, violoncellista e Jaram Kim, violinista, vincitrice del concorso per primo violino dell’orchestra Giuseppe Verdi di Milano, che ci hanno accompagnato nell’esecuzione della Missa Brevis di F. Hydn per archi e coro femminile, eseguita per la prima volta in occasione della Festa del Crocifisso a Firenzuola nel 2010 e successivamente a Santo Spirito in occasione del rientro del Cristo di Michelangelo dalle esposizioni di Napoli e Venaria ed in diverse altre occasioni a Firenze e nel mese di agosto a Palazzuolo sul Senio.
Abbiamo eseguito quattro concerti nella cittadina di Lund, nella parte meridionale della Svezia, abbiamo conosciuto un coro misto e uno femminile, come il nostro:il coro VoxFeminea, diretto dalla maestra Pernilla Södergren allieva del famosissimo Eric Ericson. Con quest’ultimo coro abbiamo trascorso un intero pomeriggio e la serata, svolgendo un seminario e un concerto. Abbiamo imparato alcuni dei loro canti popolari, che sono stati proposti nella rassegna del 16 ottobre nella chiesa della SS. Annunziata a Firenzuola, e abbiamo insegnato loro alcuni dei nostri brani, che sono stati eseguiti unendo tutte le voci; Il concerto finale ha quindi visto una piccola parte condivisa.
Questo viaggio è stato la conclusione di un’idea,concretizzatasi in un progetto che abbiamo portato avanti con determinazione e volontà e che è stato possibile grazie ai tanti impegni che il coro ha sostenuto negli ultimi mesi e, non ultimo, grazie al contributo che la Banca del Mugello, nella persona del Presidente Paolo Raffini, ci ha corrisposto a fronte di un concerto tenuto a Piancaldoli nella scorsa estate e di un “Concerto di Natale” che sarà eseguito nella Cappellina del Seminario il 17 dicembre prossimo.
Sono certa quindi di rappresentare tutte le coriste, le musiciste ed il direttore Edoardo Materassi, nell’esprimere grande soddisfazione per questo viaggio, porgere un doveroso ringraziamento a Paolo Raffini e aspettare una calorosa partecipazione ai nostri prossimi impegni.“”
Elisabetta Borelli












