In occasione della Giornata della Memoria, il Comune di Pontassieve, in collaborazione con i Comuni di Rufina e Pelago, promuove un incontro di approfondimento storico e culturale dedicato al tema della propaganda nazista e alla distorsione della realtà dei campi di concentramento. L’evento, intitolato “Terezin: la grande fake news nazista”, si svolgerà martedì 27 gennaio 2026 alle ore 21.00 nella Sala del Consiglio comunale di Pontassieve e si inserisce nel calendario delle iniziative volte a mantenere viva la riflessione sui crimini del nazifascismo.
L’incontro sarà condotto da Tiziano Lanzini, consigliere dell’ANED – Associazione Nazionale Ex Deportati nei Campi Nazisti, e avrà come obiettivo l’analisi critica del ruolo svolto dal ghetto di Terezin all’interno dell’apparato propagandistico del regime hitleriano. Attraverso documenti storici, testimonianze e ricostruzioni puntuali, verrà illustrato come Terezin venne presentato alle delegazioni internazionali e alla Croce Rossa come un presunto “insediamento modello”, con condizioni di vita apparentemente dignitose e una parvenza di normalità.
In realtà, come verrà approfondito durante la serata, Terezin rappresentò un inganno costruito ad arte per nascondere la reale funzione del ghetto, che era quella di campo di transito verso i lager di sterminio. La propaganda nazista utilizzò immagini, eventi culturali e persino un film per costruire una narrazione falsa, finalizzata a mascherare la persecuzione, la deportazione e l’eliminazione sistematica degli ebrei e di altri gruppi perseguitati.
L’iniziativa intende offrire strumenti di comprensione storica e critica, sottolineando l’importanza di riconoscere i meccanismi della disinformazione e della manipolazione, temi ancora attuali nel dibattito pubblico contemporaneo. Attraverso la conoscenza di casi emblematici come quello di Terezin, l’incontro mira a rafforzare la consapevolezza collettiva e il valore della memoria come presidio fondamentale della democrazia e dei diritti umani.












