Chianti Fiorentino

Sicurezza e controllo nel Chianti fiorentino. Potenziata la Polizia locale dell’Unione

L’organico conta attualmente 28 unità tra agenti e ispettori, destinato a salire a 33 con il concorso pubblico appena indetto...

Sidnaci Unione comunale e comandante D'Amato

Più presenza sul territorio, maggiore coordinamento e nuovi strumenti per garantire sicurezza e rispetto delle regole nei Comuni di San Casciano in Val di Pesa, Greve in Chianti e Barberino Tavarnelle. È il bilancio delle attività della Polizia locale dell’Unione comunale del Chianti fiorentino, che negli ultimi anni ha rafforzato servizi, controlli e progetti su un’area di circa 400 chilometri quadrati, con oltre 40mila abitanti.

L’organico conta attualmente 28 unità tra agenti e ispettori, destinato a salire a 33 con il concorso pubblico appena indetto. «L’obiettivo – sottolineano il presidente dell’Unione Roberto Ciappi e i sindaci Paolo Sottani e David Baroncelli – è incrementare l’attività della Polizia locale per garantire sicurezza e presenza in modo puntuale e capillare».

Dal 2022 il servizio è stato riorganizzato in tre aree operative: amministrativa, investigativa e viabilità, con un forte investimento sulla formazione degli agenti per contrastare abusivismo ambientale, edilizio e commerciale, oltre a rafforzare la sicurezza stradale. È stato inoltre attivato il numero unico della Polizia locale (055 9360111), operativo tutti i giorni dalle 7.30 alle 19.30, che consente una gestione più rapida ed efficiente delle segnalazioni su tutto il territorio dell’Unione.

Tra le azioni più incisive, la lotta all’inciviltà e al degrado con la rimozione dei veicoli abbandonati: oltre venti mezzi sono già stati censiti e smaltiti, con sanzioni fino a 1.666 euro per i responsabili. Nell’estate 2025 sono stati inoltre attivati pattugliamenti serali, dalle 20 alle 23, per intensificare i controlli durante eventi e manifestazioni.

Grande attenzione anche alla videosorveglianza: il territorio può contare su oltre 171 telecamere attive, di cui 60 recentemente ripristinate, e sono in fase di progettazione nuovi interventi per potenziare il sistema lungo le principali vie di accesso ai Comuni.

Infine, l’Unione ha bandito un concorso per cinque nuovi istruttori di vigilanza, con scadenza il 6 febbraio 2026, a conferma della volontà di rafforzare ulteriormente la presenza della Polizia locale al servizio dei cittadini del Chianti fiorentino.

Change privacy settings
×