Scarperia e San Piero

Scarperia. Voci dal ghetto. Suoni e quadri per la memoria

Scarperia. Voci dal ghetto. Suoni e quadri per la memoria

In Palazzo dei Vicari suoni e quadri per non dimenticare. Si aprirà infatti domenica, con un singolare concerto di apertura, per concludersi il 26 febbraio, la mostra “Voci dal Ghetto” realizzata da Regione Toscana e Ensemble Alraune, con la collaborazione del Comune di Scarperia e della Pro Loco.

Il progetto pittorico di Michele Riccomini “Voci dal Ghetto” nasce parallelamente alla realizzazione del cd musicale Musica e Regime, prodotto in occasione della Giornata della Memoria 2011, con il contributo della Regione Toscana. Il cd musicale è realizzato da Stefano Zanobini ed Andrea Landi su musiche di compositori ebrei e non solo che hanno subito la repressione Nazista.

I quadri realizzati sono liberamente ispirati alle struggenti poesie ritrovate dei bambini di Terezìn. Una cittadella trasformata in ghetto/lager dalla spietata macchina nazista. Anche tristemente noto come il lager dei bambini.

15mila bambini furono qui trasportati, strappati dalle case e dalle famiglie. Furono rinchiusi in attesa di essere trasportati nei campi di sterminio. Solo in 100 si salvarono. Dei 15.000 bambini sono rimaste 66 poesie scritte di loro pugno, di nascosto.

Poesie che rappresentano in modo straziante la voce di quei martiri.
L’iniziativa, che ben si inserisce nel calendario, a pochi giorni dalla giornata della memoria, sarà visitabile tutti i giorni in orario di apertura del Palazzo.   
E per l’inaugurazione, sabato 30 gennaio alle 16, concerto di Stefano Zanobini e Andrea Landi che suoneranno le musiche vietate dal regime.

Change privacy settings
×