Scarperia e San Piero

Scarperia San Piero festeggia gli 80 anni di Roberto Bini

Per questa sua attività in campo artistico e professionale, l’amministrazione comunale di Scarperia e San Piero...

Roberto Bini con il sindaco Ignesti

È stata una serata molto simpatica quella vissuta lo scorso lunedì 29 dicembre 2025, quando un gruppo di amici, con in testa il sindaco di Scarperia San Piero a Sieve, Federico Ignesti, si sono riuniti per festeggiare gli 80 anni di Roberto Bini, nativo di Vicchio di Mugello, ma ormai da tanti anni titolare del “Barrettino” in quel di San Piero a Sieve.

Invitati, con altri amici del piccolo mondo della pittura mugellana, compreso anche il collega Francesco Querusti de La Nazione e Renzo Giovannini, per 30 anni direttore della Galleria d’Arte La Medicea di Borgo San Lorenzo, dove Roberto Bini ha esposto diverse volte, i ricordi con Roberto, ottimo pittore, si sono accavallati ai ricordi di tanti eventi artistici che lo hanno visto esporre le sue opere pittoriche sia in mostre personali che collettive, ottenendo sempre un bel successo di critica e di pubblico.

Per questa sua attività in campo artistico e professionale, l’amministrazione comunale di Scarperia e San Piero ha voluto celebrarlo consegnandogli una pergamena, che così cita:

“Il Comune di Scarperia e San Piero, in occasione dell’ottantesimo compleanno del Sig. Roberto Bini, desidera rendere omaggio a una figura profondamente legata alla vita culturale e sociale di San Piero a Sieve. Storico proprietario del ‘Barrettino’ di Cardetole, Roberto Bini ha saputo fare del suo bar un luogo di incontro, di relazioni e di comunità. Accanto a questo, ha coltivato con passione la sua attività artistica, esprimendosi attraverso la pittura e lasciando nei suoi quadri uno sguardo personale sul territorio, sulle persone e sulla quotidianità. Con stima e riconoscenza, l’Amministrazione comunale si unisce agli auguri per questo importante traguardo di vita”.

Riconoscimento davvero meritato, caro Roberto, e dalle colonne del nostro sito social i nostri più vivi rallegramenti.

Change privacy settings
×