x
OK!Mugello

A Scarperia un maggio in fiore: tra mostre, concorsi, storia e motori

Il mese più vivace dell’anno: eventi per tutte le età, tra cultura, creatività e tradizione. Dal Kid Pass all’aperitivo sui merli, passando per Brunelleschi

  • 218
Scarperia Scarperia © Gaspare Campo
Font +:
Stampa Commenta

Maggio si conferma a Scarperia il mese dei fiori… e degli eventi! Un calendario ricco e variegato animerà il centro storico e i suoi spazi più suggestivi, offrendo occasioni di svago e approfondimento culturale per grandi e piccini. Si parte domenica 4 maggio con il tradizionale appuntamento “Collezionisti in Piazza”, dalle 9:00 alle 19:00, tra collezionismo, artigianato, oggettistica e antiquariato nel cuore del borgo.

Domenica 11 maggio sarà invece all’insegna della creatività e della partecipazione: alle 10:00 si aprirà la mostra degli elaborati del 4° Concorso Grafico e Letterario AVIS, allestita presso gli spazi della Vecchia Propositura, mentre alle 18:00 si terrà la cerimonia di premiazione. Nella stessa giornata il Palazzo dei Vicari ospiterà il Kid Pass Day “Oltre le lancette: un viaggio nel tempo con Brunelleschi”, laboratorio per bambini dagli 8 ai 12 anni, tra storia dell’orologeria e attività artistiche.

Sabato 17 maggio appuntamento speciale con la Festa della Toscana, dedicata quest’anno alla straordinaria invenzione dell’orologio meccanico firmato Brunelleschi. Alle 17:00 nel Salone dei Tendaggi sarà presentata la nuova pubblicazione a cura di Francesco Calamai e Giuseppina Carla Romby, accompagnata dall’Ensemble Camerata de’ Bardi con un concerto a tema “scorrere del tempo”. L’ingresso è gratuito, con novità anche nella storica Sala dell’Orologio.

Domenica 18 maggio sarà la volta degli amanti dei motori con “Auto e moto storiche in città”, mostra organizzata dal Moto Club Giotto con tante attività collaterali. Nella stessa giornata torna anche uno degli eventi più suggestivi: l’Aperitivo sui Merli del Palazzo dei Vicari. A partire dalle 18:30, su prenotazione, sarà possibile partecipare a una visita guidata e brindare al tramonto con vista sul borgo (15 euro).

Tutte le informazioni e i dettagli su eventi e prenotazioni sono disponibili sul sito ufficiale della Pro Loco: www.prolocoscarperia.it.

Lascia un commento
stai rispondendo a