Scarperia e San Piero

Scarperia, Il Villaggio San Francesco si rinnova. Ristrutturato il secondo piano. Omaggio a Ronconi

Mostra di Tronconi al centro arte di Borgo

Dal Villaggio San Francesco riceviamo e pubblichiamo questo comincato stampa; su una giornata che si terrà domani, venerdì 25 marzo, in memoria di Mario Ronconi, benefattore del Villaggio. Il programma della giornata prevede, alle 10 la S. Messa; alle 11 l’inaugurazione del nuovo nucleo in memoria di Mario Ronconi benefattore del Villaggio. Infine alle 13, il buffet: 

Col compimento della ristrutturazione del piano secondo, il Villaggio San Francesco si rinnova. Chiunque lavori, soggiorni o in qualsivoglia modo partecipi alla vita del Villaggio sa bene che il rinnovamento fa parte della sua intima natura, ogni giorno nascono progetti, cooperazioni, collaborazioni. E’ un organismo attento alle persone, ospiti e non, una struttura viva, ove ogni azione, anche la più banale, non corrisponde ad una mera ripetizione asfittica giornaliera. Questo è ciò che si respira, anche dall’esterno e questa è sicuramente la sua più peculiare caratteristica, essere attenta a rimanere aperta ai suggerimenti, agli stimoli e alle richieste di chiunque e del territorio del Mugello.

Il restauro del piano secondo è nato e si è sviluppato secondo queste
direttrici, cercando il coinvolgimento e la partecipazione di tanti operatori,
della Direzione e soprattutto tenendo sempre bene in mente gli utenti
finali, gli abitanti del Villaggio.

La ristrutturazione che oggi inauguriamo risponde a più esigenze, la principale sicuramente è quella di dotare la struttura di una organizzazione impostata secondo nuclei autonomamente funzionali che si sviluppano per piano.

Sono nati e sviluppati così le nuove sale da pranzo dedicate al piano con i
rispettivi locali accessori, della cucinetta, della stanza del personale, dei
nuovi servizi igienici, di una nuova sala soggiorno.

Simultaneamente sono emerse esigenze volte alla realizzazione di un nuovo nucleo adibito ad 11 persone, ciò ha consentito sia una ridistribuzione degli abitanti, sia la totale eliminazione delle attuali camere a 4 posti. Tale operazione è volta a migliorare il benessere degli ospiti ma anche ad agevolare il progetto di gestione della Residenza.

Questi erano i principali presupposti alle esigenze di progetto. Ma non i soli,
con questa realizzazione si è anche cercato di delineare un nuovo volto
dell’aspetto residenziale della struttura, cercando di creare degli ambienti
che dalle zone più propriamente collettive, a quelle più private fossero non
solo funzionali ma anche accoglienti.

Non sono solo i divani o le poltrone a fare un soggiorno, come non sono due letti e due armadi a fare le camere. Deve esserci di più, deve esserci anche la sensazione di ambiente piacevole, armonioso, curato, di buon senso; questi sono presupposti che migliorano la vita delle persone, che creano un’atmosfera di benessere di chi abita quegli ambienti sia come ospite sia come operatore.

La scelta dei materiali, il loro accostamento, i motivi decorativi, gli arredi,
l’illuminazione, i tendaggi, tutti sono finalizzati a questo scopo: migliorare il benessere delle persone che usufruiranno di questi spazi, che sono il frutto di una collaborazione voluta soprattutto dal buon senso e dalla buona volontà di tutti.

Questo lo sforzo effettuato, tenendo presente che ogni risorsa è stata importante, ogni suggerimento o critica benvoluta, e soprattutto che tutti noi dovevamo rispondere anche ad un importante imperativo di correttezza ed onestà di intenti, l’imperativo di una persona che nessuno di noi ha conosciuto, ma senza la quale quest’ opera non si sarebbe potuta realizzare, una persona che dal silenzio ci ha inviato un messaggio, il messaggio di un uomo che dona senza secondi fini, senza
avere in contraccambio niente, se non la nostra intima riconoscenza e
stima: Mario Ronconi, senza il cui contributo tutto ciò che è stato scritto o
letto finora in questo foglio non avrebbe avuto possibilità di essere.

Grazie.
Scarperia, 25 Marzo 2011 “Annunciazione del Signore”

Change privacy settings
×