Sport

Rugby Mugello: un’illusione di pochi minuti

Placeholder

Rugby Mugello subito in vantaggio ma la vittoria è del Vasari

Domenica 20 febbraio. La partita di cartello della quarta giornata del girone di ritorno della Serie C2 è Vasari Rugby Arezzo Cadetti vs A.S.D. Rugby Mugello. La compagine aretina occupa la prima posizione in classifica con zero sconfitte ed un solo pareggio in terra pisana; la formazione mugellana conta due sconfitte, l’ultima delle quali nel girone di andata proprio con la formazione di Arezzo, e da allora una serie di otto vittorie consecutive.

Prestare massima attenzione in fase difensiva e sfruttare ogni occasione che l’avversario concede; queste sono le indicazioni impartite da Romei in fase di preparazione della gara. Il XV messo in campo è il seguente: Baracchi, Ponticelli, Calabrese, Sini, Paterson, A. Belli, De Nicolò, Santoni, G. Innocenti, Carpini, Bartoloni, Cannelli, L. A. Belli, Demetri (VK), Giuliattini (K) (in panchina Cecchi, A. Innocenti, Manole, Toccafondi, Poggiolini, Corti, Mercatali).

Partenza con il botto per gli ospiti che riescono subito a sbloccare il risultato; calcio di inizio degli aretini, veloce apertura della palla, sostegno ai portatori e pulitura nella ruck hanno permesso alle due seconde linee mugellane di trovarsi nei pressi dell’area di meta. Perfetto il pick and drive di Cannelli il quale ricicla da terra a Bartoloni che segna il primo try dell’incontro.

Il veloce avvio degli ospiti non disorienta gli aretini che, in pochi attimi, recuperano lo svantaggio e passano al comando con tre segnature. Bella risposta della formazione di Borgo San Lorenzo con Demetri che, grazie ad una lunga azione d’attacco, accorcia le distanze in chiusura di primo tempo. De Nicolò non trasforma ed il punteggio rimane sul 19-10 in favore dei locali.

Nella ripresa, nonostante i vari cambi, la formazione mugellana non riesce a mettere sotto pressione gli avversari, che non corrono rischi e vanno altre tre volte in meta. Punteggio finale 38-10 in favore del Vasari Rugby.

Risultato troppo pesante per la squadra mugellana che esprime un buon rugby e per alcuni sprazzi di gioco mette sotto i leader indiscussi del campionato. Alcune individualità aretine (n° 8 e n° 10 su tutti), tecnicamente e tatticamente di categorie superiori, sono riuscite facilmente ad indirizzare il match in favore della squadra locale.

Irraggiungibile il primo posto in classifica, domenica 6 marzo al Romolo Landi di Borgo San Lorenzo giungerà il Collesalvetti Rugby per un incontro fondamentale per la corsa verso la seconda posizione.

Change privacy settings
×