Chiuso il campionato di Serie C, il testimone passa alla Coppa Toscana ed agli eventi organizzati sul territorio mugellano
Ultima vittoria esterna del campionato
Domenica 3 Aprile. Il Rugby Mugello vola sulle ali del proprio pacchetto di mischia e liquida i rivali del Rugby Bellaria Cappuccini con sette mete messe a segno dai componenti del pack. Con la sesta vittoria esterna della stagione, la società mugellana consolida il terzo posto in classifica in coabitazione con la più blasonata formazione del CUS Pisa, ed attende dall’urna della FIR le rivali nella corsa verso la Coppa Toscana di Serie C.
Nella prima domenica di aprile, sul terreno di Pontedera, la formazione schierata dai coach Romei – Taddei è la seguente: Calabrese, Cecchi, Belli A., Sini, Innocenti A., Ponticelli, De Nicolò, Santoni, Carpini, Innocenti, Cannelli, Bartoloni, Poggiolini, Demetri (VK), Giuliattini (K) (A disp. Nigro, Mercatali, Innocenti G., Toccafondi, Manole, Aperti, Corti).
Sviluppare il gioco sui punti di incontro, sostegni efficaci e partenze veloci dalle ruck: queste sono le indicazioni impartite nel briefing pre-partita che, almeno inizialmente, non vengono messe in pratica dal XV mugellano. La partenza a rilento della formazione ospite incoraggia i pontederesi che non mollano sotto i colpi dei cinghiali e si affacciano minacciosamente nella metà campo avversaria. L’impossibilità del gioco alla mano, a causa delle forti raffiche di vento che sporcano ogni passaggio, obbliga le due formazioni a giocare nello stretto con gli uomini del pack. E’ proprio da un’azione corale degli avanti, su partenza da touche, che la formazione mugellana sblocca il risultato con una maoul avanzante che arriva direttamente in meta. Il vantaggio ospite dura la miseria di pochi minuti, quanto basta ai pontederesi per conquistare una mischia nell’area ospite dei 22 metri e, con una bella azione dei ¾, portare in meta l’ala destra.
Fra repentini cambi di gioco, anche grazie al frequente utilizzo del gioco al piede da parte della formazione pontederese, e numerosi punti di incontro statici, trascorrono i quaranta minuti della prima frazione di gioco con le squadre che vanno al riposo sul punteggio di 17-5 in favore dei mugellani.
Nella ripresa non c’è partita; sospinta dal vento, la formazione ospite prende il predominio del terreno di gioco e dilaga nel punteggio. Finale 5-41 con sette mete di cui 3 trasformate da De Nicolò.
La partecipazione alla Coppa Toscana di Serie C, partenza prevista domenica 8 maggio, e l’organizzazione della manifestazione “Vivi lo sport 2011”, con il torneo “old” e la partecipazione di rappresentative delle scuole superiori del comprensorio, saranno i prossimi impegni per la società borghigiana.











