Firenzuola

Progetto eolico di Bruscoli, richiesta di coerenza e sostegno alla posizione della comunità locale

Resta ferma la posizione di contrarietà al progetto eolico denominato “Bordigaie”, in linea con quanto espresso...

Eolico

La vicenda legata al progetto eolico previsto nell’area di Bruscoli continua a suscitare attenzione e preoccupazione, soprattutto alla luce delle recenti indiscrezioni emerse in merito alla seduta della Conferenza dei Servizi. Secondo tali informazioni, gli uffici tecnici regionali non avrebbero ancora espresso pareri negativi definitivi sul progetto presentato alla Regione Toscana, alimentando l’incertezza sull’esito dell’iter autorizzativo. In questo contesto, i soggetti istituzionali e politici coinvolti hanno deciso di attivarsi tempestivamente per monitorare l’evoluzione della procedura.

È stato avviato un confronto diretto con il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, che ha manifestato la propria disponibilità a seguire con attenzione il dossier, ribadendo al contempo il rispetto delle procedure amministrative previste. Nel corso del dialogo, il presidente avrebbe confermato una valutazione negativa rispetto a un intervento di questo tipo, sottolineando la necessità di un’analisi approfondita e rigorosa delle ricadute ambientali e territoriali.

Resta ferma la posizione di contrarietà al progetto eolico denominato “Bordigaie”, in linea con quanto espresso dalla comunità di Bruscoli. Il dissenso locale viene sostenuto come espressione legittima di un territorio che rivendica la tutela delle proprie caratteristiche ambientali, paesaggistiche e geologiche. Secondo questa impostazione, ogni valutazione in materia di impianti eolici dovrebbe fondarsi su criteri omogenei e coerenti, applicati in modo uniforme sull’intero territorio comunale, indipendentemente dalle singole aree interessate.

La richiesta di adottare “lo stesso metro e la stessa misura” riguarda anche altri progetti presentati in zone diverse, come quello di Piancaldoli, sottoposto all’esame del Ministero dell’Ambiente. La posizione complessiva sui progetti eolici viene ribadita come chiara e costante, orientata alla salvaguardia di un territorio considerato fragile e di elevato pregio naturalistico. In questo quadro, viene auspicata una linea istituzionale trasparente e coerente, capace di favorire un confronto serio e responsabile con le comunità locali, nell’interesse generale della tutela e della valorizzazione del territorio.

Change privacy settings
×