Uno scatto della serata © Ezio Gensini
Una nuova serata all’insegna della cultura e della poesia animerà la Biblioteca Comunale di Borgo San Lorenzo venerdì 12 ottobre 2025, con l’incontro intitolato “Quando tutto è poesia”, dedicato alla presentazione del libro I diari del libraio errante di Emiliano Cribari, poeta, fotografo e narratore fiorentino. L’evento, parte della rassegna “Venerdì d’Eresia”, è organizzato dalla Sezione Soci Coop di Borgo San Lorenzo, da BiblioCoop e dall’Associazione Culturale I colori delle stelle, giunta alla sua settima edizione, in collaborazione con la Biblioteca comunale e il gruppo Amici della Biblioteca.
Alla serata, a ingresso libero, sarà presente il Sindaco di Borgo San Lorenzo, Leonardo Romagnoli, insieme al Direttore Artistico Ezio Alessio Gensini, vicepresidente dell’Associazione I colori delle stelle, che curerà la moderazione dell’incontro. Le letture tratte dall’opera di Cribari saranno interpretate da Sandra Vigiani, offrendo al pubblico un’esperienza immersiva tra le parole e le immagini di un autore che ha fatto del viaggio e della ricerca del senso del tempo il cuore della propria poetica.
I diari del libraio errante raccontano la vita di un libraio ambulante che percorre l’Italia con una bancarella colma di libri, mossi non solo dal desiderio di vendita ma dall’amore per la scoperta, la memoria e la bellezza custodita nelle pagine. Un inno alla lentezza, alla curiosità e al potere evocativo della parola scritta.
Cribari, nato a Firenze nel 1977, è autore di numerose opere poetiche e narrative tra cui La cura degli istanti, La vita minima, Errante e Il valore dell’aria. Oltre alla scrittura, si dedica alla fotografia e alla produzione di podcast e progetti artistici multimediali, alcuni dei quali esposti anche all’estero.
L’appuntamento conferma ancora una volta il ruolo della Biblioteca di Borgo San Lorenzo come punto di riferimento per la promozione culturale del territorio, capace di accogliere iniziative che uniscono letteratura, arte e partecipazione civile.


