Borgo San Lorenzo

PNRR, infrastrutture e simboli istituzionali. Borgo visione chiede chiarimenti all’amministrazione

Il primo tema riguarda l’attuazione dei progetti finanziati dal PNRR, che nel Comune di Borgo San Lorenzo ammontano...

La consigliera Vittoria Boni

Il gruppo consiliare di opposizione Borgo Visione ha presentato tre interrogazioni rivolte al Sindaco e alla Giunta del Comune di Borgo San Lorenzo, sollevando questioni considerate centrali per la comunità locale. Le richieste di chiarimento riguardano la gestione delle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, le criticità infrastrutturali legate alla viabilità del territorio mugellano e l’utilizzo di simboli ideologici sulla facciata del Palazzo Comunale. Le interrogazioni sono state illustrate dalla consigliera comunale Vittoria Boni con l’obiettivo di ottenere risposte puntuali, pubbliche e documentate.

Il primo tema riguarda l’attuazione dei progetti finanziati dal PNRR, che nel Comune di Borgo San Lorenzo ammontano complessivamente a circa 48,7 milioni di euro, di cui 39,4 milioni provenienti direttamente dai fondi europei. Secondo i dati aggiornati a ottobre 2025, solo il 38% delle risorse risulterebbe effettivamente speso. Borgo Visione chiede maggiore trasparenza sullo stato di avanzamento dei cantieri, sui cronoprogrammi e sulle modalità di informazione alla cittadinanza, proponendo anche l’organizzazione di un’assemblea pubblica dedicata.

La seconda interrogazione si concentra sulle gravi difficoltà della rete viaria, in particolare sulla frana che interessa la Strada Faentina in località Pian del Mugnone e sui disagi persistenti in altre zone, come Vaglia e Faltona. Il gruppo di opposizione segnala l’assenza di tempistiche chiare e di interventi risolutivi, evidenziando le ricadute negative per pendolari, studenti e lavoratori.

Infine, Borgo Visione ha chiesto chiarimenti sull’esposizione della bandiera palestinese sul Palazzo Comunale, domandando se vi sia stato un atto formale di autorizzazione e richiamando il principio di neutralità e rappresentatività delle sedi istituzionali. Le interrogazioni saranno discusse nella prossima seduta del Consiglio Comunale, con richiesta di risposta scritta da parte dell’Amministrazione.

Change privacy settings
×