Mugello

Paura tra i musicisti del Maggio a Tokyo, alcuni vogliono tornare. Ma Renzi: ‘Io vado in Giappone’

Placeholder

Paura e polemiche tra i musicisti del Maggio Musicale Fiorentino; che si trovano in tournèe in Giappone. Dopo aver eseguito una trionfale Tosca al Kanagawa Kenmin Hall di Yokoyama (con diciotto minuti di applausi e orgoglio italiano), nei giorni subito seguiti al terremoto, ora alcuni vorrebbero tornare a casa; per la paura di nuove scosse e del contagio nucleare.

Proprio l’altra notte si sarebbe tenuta un’assemblea in cui alcuni avrebbero chiesto di sospendere e rientrare. Polemiche subito rimbalzate in Toscana e a Firenze. Su Facebook si moltiplicano i commenti, anche di parenti dei musicisti, impauriti dalle conseguenze possibili della permanenza in Giappone.

Proprio ieri il sindaco di Firenze, Matteo Renzi, avrebbe espresso la volontà di partire per Tokyo per stare vicino ai professionisti del Maggio. La situazione, per ora, è molto fluida e ci sarebbero, ma la notizia non è confermata, alcuni musicisti che hanno deciso di raggiungere l’aeroporto con i propri mezzi. Anche se si parla di obblighi contrattuali per restare in Giappone.

Change privacy settings
×