Sport

Pallavolo: Over Jeans Scarperia, toccato il fondo

Pallavolo: Over Jeans Scarperia, toccato il fondo
Prestazione sconfortante della squadra di Nardoni  a Montepulciano
 
L’Over Jeans Volley Scarperia era impegnata a Montepulciano contro la locale squadra Fattoria Buca Nuova, partita valida per la terza giornata del girone di ritorno del campionato regionale di Serie C.

La squadra di Nardoni aveva perso nel girone d’andata in casa con un netto 0-3, frutto di una gran bella prestazione della squadra di Montepulciano, e quindi senza grandi recriminazioni. Nessuno si aspettava che stavolta la partita fosse molto più facile, anche se Fattoria Buca Nuova veniva da una lunga serie di sconfitte, in quanto è oramai assodato che le squadre esperte sono sempre ostacolo difficile per i giovani ragazzi mugellani.
La squadra di Scarperia per questa partita denunciava ancora qualche problema di infermeria: Grossi in campo con una leggera ma fastidiosa contrattura, Ceccato poco utilizzabile per i postumi di una distorsione e Lucrezia con pochi allenamenti sulle gambe, oltre alla mancanza oramai definitiva in questa stagione del libero Lorenzo Landi.
Il mister Emilio Nardoni (nella foto), coadiuvato in panchina da Nicola Santi, ha deciso di iniziare il primo set con Poggiali G. in regia in diagonale con Grossi opposto, Carminati ed Lucrezia di banda, Valanzuolo e Ringressi centrali con Acciai libero. Poi durante l’incontro ha sostituito Carminati con Ignesti, Giulio Poggiali con il fratello Cosimo oltre ad un paio di doppio cambio alzatore/opposto ed infine Rosadini in battuta.
Il primo set ha visto l’Over Jeans Scarperia dominare nettamente il parziale su tutti i fondamentali, così come la Fattoria Buca Nuova ha fatto altrettanto nel secondo parziale. Fino a lì, niente di male: dopo un set vinto bene ci sta di affrontare il successivo con una certa rilassatezza e forse anche presunzione che la partita sia già finita.
Ma le cose sono letteralmente precipitate nel terzo set, per poi toccare il fondo nel quarto e conclusivo parziale.
La squadra di Montepulciano ha continuato a giocare attenta limitando gli errori, cosa che gli è stata più che sufficiente per vincere il terzo set senza problemi, perchè dall’altra parte del campo non c’era ricezione, né alzate precise e né tantomeno qualcuno capace di mettere palla a terra, così come il muro era praticamente inesistente.
Vinto facile il terzo set, per assurdo nel quarto set anche la squadra di Montepulciano ha ricominciato a sbagliare ed a giocare piuttosto male, al punto che i ragazzi di Nardoni si sono ritrovati a condurre quasi tutto il parziale fino a 17-20, momento nel quale hanno pensato bene di cominciare a discutere malamente in campo tra di sé, mandandosi a quel paese e creando le condizioni per smettere praticamente di giocare del tutto.
Ovviamente la Fattoria Buca Nuova è squadra troppo esperta per lasciarsi sfuggire una simile occasione, ed ha chiuso set e partita prendendo meritatamente tre punti preziosi. Veramente grave quanto successo a Montepulciano, non tanto per la sconfitta che ci poteva stare, quanto per l’atteggiamento in campo, segno di disagio all’interno della squadra, che ha sicuramente l’anomalia di avere una rosa di giocatori con grande differenza d’età, cosa che talvolta porta ad incomprensioni o malumori estremamente dannosi per il rendimento della squadra.
A vederla da fuori sembra quasi che i terminali principali, in particolar modo Lucrezia e Grossi, non siano ancora pronti mentalmente per gestire la pressione del cambio palla quando le cose non girano bene, ma altrettanto sembra che i giocatori più esperti non fanno niente per metterli nelle condizioni più favorevoli.
Forse stiamo esagerando, ma questa vuole essere una provocazione per allenatori e ragazzi per una riflessione interna, perchè quanto visto sabato è stato veramente sconfortante. Dopo questa sconfitta la squadra di Nardoni rimane al settimo posto posto a quota 21 punti in 14 partite (6 vittorie ed 8 sconfitte), per una classifica generale sempre guidata dall’Olimpia Poliri (38 punti in 15 gare) ed a seguire il Volley Arezzo (36 punti in 15 gare), a 9 punti dalla zona play-off (Scandicci 30 punti in 15 partite) ed a 12 punti dalla zona retrocessione (VolleyGroup Valdarno con 9 punti in 15 partite).
Prossima partita sabato 26 febbraio alle ore 18.00 presso la Palestra Duca D’Aosta di Firenze contro il Firenze Ovest Pallavolo, che attualmente occupa l’undicesimo posto in classifica generale con 13 punti in 15 partite, frutto di 5 vittorie e 10 sconfitte, che nel girone d’andata ha perso al Palazzetto di Scarperia per 3-0 (25-16; 25-21; 25-17).
 
Fattoria Buca Nuova – Over Jeans Volley Scarperia 3-1 (18-25; 25-18; 25-18; 25-20; 25-23)
Formazione Over Jeans Volley Scarperia: Poggiali G. (1), Grossi M. (7), Lucrezia M. (24), Carminati L. (5), Valanzuolo G. (9), Ringressi A. (7), Acciai F. (libero), Ignesti F. (3), Rosadini E., Ceccato N. (1), Poggiali C. (1), Landi D.

Change privacy settings
×