Sport

Pallavolo: Over Jeans Scarperia, meritata vittoria contro Sansepolcro

Pallavolo: Over Jeans Scarperia, meritata vittoria contro Sansepolcro
Tre punti buoni per confermare il settimo posto in classifica
  

 

L’Over Jeans Volley Scarperia vince con merito l’incontro di pallavolo contro la Piccini Paolo SpA Sansepolcro valida per la ventiduesima giornata del campionato regionale maschile di Serie C, e con questi tre punti rafforza il buon settimo posto in classifica generale.

Per l’occasione il mister Emilio Nardoni, coadiuvato in panchina da Nicola Santi, ha deciso di puntare ancor più del solito sui giovani, schierando Matteo Cantagalli (classe ’93) al posto di Gabriele Valanzuolo, cercando così di sfruttare al meglio queste ultime giornate di campionato per provare ad immaginarsi quella che potrebbe essere la squadra per la prossima stagione, ed ha quindi deciso di partire nel primo set con Poggiali G. in regia in diagonale con Grossi opposto, Lucrezia e Carminati di banda, Cantagalli e Ceccato centrali con Landi libero (età media poco più di 20 anni).
La scelta era estremamente rischiosa visto che la squadra di Sansepolcro era disperatamente alla ricerca di punti e aveva in campo giocatori esperti, in particolar modo proprio i due centrali.
I primi due set sono stati veramente giocati male da entrambe le squadre, con tanti errori da parte dei ragazzi mugellani ma ancor di più da parte dei ragazzi aretini nel primo set, che infatti si è chiuso a favore di Scarperia, ed un po’ meno in quello successivo, che ha quindi visto prevalere proprio Sansepolcro. Sicuramente la pessima gestione del secondo set ha fatto traballare non poco le idee di Nardoni, che ha poi deciso di dare ancora fiducia a tutti i giovani schierati dall’inizio e ne ha ricavato due buoni set, a tratti anche ben giocati e ben gestiti sotto il profilo mentale, soprattutto il terzo che è iniziato con un pericoloso parziale di 0-3. Sicuramente sulla discreta prova dei ragazzi mugellani ha influito anche la serata apparsa non eccelsa della squadra di Sansepolcro, che dopo un inizio combattuto di entrambi i set conclusivi è sembrata un po’ calare alla distanza, ma come detto tante volte è sempre difficile nello sport della pallavolo stabilire dove arrivano i meriti di una squadra ed i demeriti dell’altra.
Nella squadra mugellana benissimo forse non ha giocato nessuno, ma sicuramente il fronte d’attacco, guidati da un sempre più convincente Lucrezia (nella foto) e da un buon Carminati, si è fatto ben valere, con forse solo Grossi un po’ appannato ma per questo bravo ad adattarsi ad un ruolo più difensivo ed a mettersi a disposizione della squadra. 
Bene in regia Poggiali che ha mandato ben tre giocatori in doppia cifra ed a punto ben 8 giocatori, oltre lui stesso con la battuta. In evidente crescita i due giovani centrali Ceccato e Cantagalli artefici di ottimi attacchi e di ben 8 muri punto, ed infine Daniele Landi sempre più in sintonia con un ruolo, quello del libero, che potrebbe diventare il suo obbiettivo per la prossima stagione.
Poi nel corso della partita Nardoni ha avuto modo di fare giocare un po’ tutti i giocatori che partivano dalla panchina, ed è stato interessante rivedere Ignesti in buone condizioni dopo un periodo non facile alle prese con problemi fisici.
Con questi tre punti l’Over Jeans Scarperia si conferma al settimo posto a quota 30 punti in 20 partite (9 vittorie e 11 sconfitte), per una classifica generale sempre guidata dall’Olimpia Poliri (56 punti in 21 gare) ed a seguire il Volley Arezzo (46 punti in 21 gare), e distante adesso solo 2 punti dal quinto posto, attualmente occupato dalla Sales (32 punti in 21 partite).
Prossima partita sabato 9 aprile alle ore 21.15 presso la Palestra Ghezzi di Monte San Savino contro la squadra locale, che attualmente occupa il dodicesimo posto in classifica generale con 15 punti in 20 partite, frutto di 3 vittorie e 17 sconfitte, e sconfitta nel girone d’andata a Scarperia per 3-0 (25-16; 25-22; 25-20).
Over Jeans Volley Scarperia – Piccini Paolo SpA Sansepolcro 3-1 (25-18; 21-25; 25-16; 25-14)
Formazione Over Jeans Volley Scarperia: Poggiali G. (2), Grossi M. (7), Lucrezia M. (24), Carminati L. (15), Ceccato N. (10), Cantagalli M. (4), Landi D. (libero), Ignesti F. (2), Valanzuolo G. (1), Rosadini  E. (1), Poggiali C., Vigiani C.
Formazione Piccini Paolo SpA Sansepolcro: Ricci S. (9), Bernardini M. (1), Pieroni F. (11), Zanchi M. (6), Barili A. (6), Fossi R. (libero), Del Furia G., Gianfranceschi A. (3), D’Orazio S. (4), Calchetti M. (2), Dini F., Mattei N. 

Change privacy settings
×