Sport

Pallavolo: Over Jeans, niente da fare contro Bucine

Pallavolo: Over Jeans, niente da fare contro Bucine
Ancora evidente la difficoltà della squadra di Nardoni quando affronta squadre esperte
 

 

L’Over Jeans Volley Scarperia schierata di fronte all’esperta squadra di Bucine si riscopre piccola e fragile, e subisce una netta sconfitta di fronte al proprio pubblico in questa ventesima giornata del campionato regionale di Serie C.

Per questo incontro il mister Emilio Nardoni, coadiuvato in panchina da Nicola Santi (nella foto), ha deciso di schierare fin da subito nel ruolo di libero Daniele Landi, visto che Francesco Acciai sarà assente dalla prossima giornata per qualche turno, ed inoltre non poteva disporre di Filippo Ignesti infortunato, ed ha quindi deciso di partire nel primo set con Poggiali G. in regia in diagonale con Grossi opposto, Lucrezia e Carminati di banda, Valanzuolo e Ceccato centrali con Landi libero.
Il primo set è vissuto su di un serrato punto a punto, con la squadra di Bucine imprendibile dal centro e quindi con cambio-palla quasi assicurato, mentre i ragazzi di Nardoni sembravano fare più fatica a trovare soluzioni vincenti. Poi sul 14 pari c’è stato un break decisivo a favore dei ragazzi mugellani su un’efficace battuta di Grossi che ha letteralmente mandato in crisi la ricezione avversaria creando così le condizioni per un parziale di 9-0 che ha consentito poi di chiudere il set col punteggio di 25-15. Era evidente che la vittoria del set era più frutto di un episodio favorevole che non di una superiorità nel gioco espresso in campo, ed infatti i successivi tre set ne sono stati la conferma, con l’esperta squadra di Bucine, per niente demoralizzata dal parziale perso malamente, molto più determinata e decisa a vincere che non i ragazzi mugellani, scesi in campo con troppo poco mordente ed incerti su molti palloni vaganti.
Ancora una volta una squadra esperta che forse dovrebbe pagare dazio alla distanza alla maggior freschezza dei giovani ragazzi di Scarperia riesce a non farli giocare ed a metterli fortemente in difficoltà in tutti i fondamentali, facendogli entrare in uno stato di confusione e definitiva rassegnazione alla sconfitta.
Ovviamente è inutile ribadire l’importanza che ha in questo strano gioco la testa e la concentrazione, condizioni su cui un ragazzo di oltre 30 anni ha sicuramente una marcia in più rispetto ad un diciottenne. Resta inteso che se il giovane gruppo mugellano vuole fare un salto di qualità questa condizione di disagio che si viene a creare quando devono disputare partite contro squadre esperta dovrà essere prima o poi colmato.
Comunque il futuro sulla carta dovrebbe essere a loro favorevole e quindi si spera che in un giorno speriamo non troppo lontano queste partite diverranno soltanto un ricordo.
La nuova classifica generale vede l’Over Jeans Scarperia tornare al settimo posto a quota 27 punti in 18 partite (8 vittorie e 10 sconfitte), per una classifica generale sempre guidata dall’Olimpia Poliri (50 punti in 19 gare) ed a seguire il Volley Arezzo (47 punti in 19 gare), distante 11 punti dalla zona play-off (Putsch Meniconi 39 punti in 19 partite) ed sempre a 18 punti dalla zona retrocessione (VolleyGroup Valdarno con 9 punti in 19 partite).
Prossima partita sabato 26 marzo alle ore 18.00 presso il Palasport di Poggibonsi contro il Putsch Meniconi, che attualmente occupa il quarto posto in classifica generale con 39 punti in 19 partire, frutto di 13 vittorie e 6 sconfitte, e vittoriosa nel girone d’andata al Palazzetto dello Sport di Scarperia per 0-3 (18-25; 15-25; 16-25).
Over Jeans Volley Scarperia – Green Volley Bucine 1-3 (25-15, 19-25; 17-25; 19-25)
Formazione Over Jeans Volley Scarperia: Poggiali G. (3), Grossi M. (18), Lucrezia M. (13), Carminati L. (6), Ceccato N. (6), Valanzuolo G. (4), Landi D.(libero), Ringressi A. (2), Acciai F., Rosadini  E., Poggiali C. (1), Vigiani C. (libero).

Change privacy settings
×