Sport

Pallamano: l’Euromed Mugello vince ancora

Placeholder

Chiuso il girone di andata con tutte vittorie, arriva il Civitavecchia

La Pallamano Mugello fa filotto: ottava vittoria su otto incontri disputati e primo posto virtuale per la formazione allenata da Matteo Lucii. Al Palasport di Borgo San Lorenzo stavolta è toccato alla formazione laziale del Pontinia lasciare i tre punti. Gara non bella, dove a farla da padrone sono state le difese e i due portieri, ma soprattutto i tanti errori in attacco delle due squadre.

Più ordinate le ospiti, a folate le padroni di casa, per una partita che è rimasta incredibilmente aperta fino a pochi minuti dalla fine. Partite con Betti in porta, Gorelli centrale, Simoni pivot, Genovesi e Magni sulle ali, Gargani e Megli terzini, le mugellane conducevano un primo tempo ottimo in difesa anche se pieno di errori nelle transizioni e soprattutto in attacco. Le laziali faticavano molto in attacco, soprattutto perché la retroguardia del Mugello aveva ingabbiato da subito l’estro di Colasante, vero fulcro del gioco pontino.

Primo tempo che si chiude sul 12-6 e che fa presagire una seconda frazione a senso unico. Invece, dopo essere andate sul massimo vantaggio (+7), le locali perdevano smalto e il Pontinia, con un gioco veloce e rassicurato da Franceschini in porta che chiudeva tutti i varchi, si riportava fino al -2 (17-15 al 18’). Il Mugello attingeva all’esperienza delle proprie giocatrici e con un paio di traccianti da fuori di Gargani chiudeva la partita, fino ad un tranquillo 22-17.

L’allenatore Lucii è soddisfatto a metà: “Ottima difesa, a parte qualche smania di troppo di voler rubare palloni che poi si trasformano in errori evitabili, male invece in attacco. C’erano troppi giocatori fuori fase, sia tatticamente che nervosamente, il gioco ne ha risentito molto e siamo stati anche molto approssimativi al tiro. Sapevamo che Pontinia è una buona squadra e lo ha dimostrato tenendo viva la partita fino alla fine, ma dopo essere andati al riposo sul +6 dovevamo chiudere subito la partita”.

Prossimo appuntamento con Civitavecchia in casa, prima della durissima trasferta contro l’altra capolista Sassari: “Adesso arriva un’altra squadra laziale, anche loro molto organizzate in difesa e dalla grandissima grinta. Sappiamo cosa dobbiamo fare, ma dovremmo essere più concentrati tatticamente. Poi penseremo a Sassari, che per me rimane la favorita per il primo posto, molto più di Badolato. Sarà importante allenarsi bene e preparare tutto con la massima attenzione, poi credo sarà una bella partita, a prescindere dal risultato”.

Giornata ricchissima di pallamano quindi sabato prossimo al Palasport Gaddo Cipriani: Euromed Mugello-Civitavecchia alle 19 e a seguire (ore 21) il big match di B maschile tra Fiorentina e Prato, rispettivamente seconda e prima divise solo da un punto.

Mugello-Pontinia 22-17 (12-6)
Mugello: Betti, D’Ettole 4, Gargani 6, Genovesi, Gorelli 3, Lavacchini, Magni 1, Megli 1, Quinti 2, Simoni 5. All.: Lucii.
Pontinia: Andriollo 1, Borsoi 1, Colasante 7, Franceschini, Toselli 4, Iacobelli 3, Arvieri, Tasciotti, Gottardo, Milkovic 1, Obino. All.: Trani.

Change privacy settings
×