Sport

Pallacanestro: Mugello ’88 sconfitta nei play-off

La Mugello '88 si prepara alla seconda fase della stagione

“Quando si arriva ai play-off non basta giocare alla pari per tre quarti. Alzando l’asticella, gli errori e la giovane età emergono. E quando in campo ci si deve adeguare a ritmi e contatti diversi, l’esperienza di certo non può essere dalla nostra parte”. Questo il commento a fine gara di Barletti dopo la sconfitta sul campo del Valdarnia nella prima gara dei play-off del campionato di Prima Divisione.

Una sconfitta che, se ci poteva assolutamente stare, visto il valore degli avversari, primi nel loro girone e da anni abituati anche a categorie superiori, lascia l’amaro in bocca per come è maturata. I mugellani, al ritorno in campo dopo quasi un mese di pausa, partono concentrati e convinti, malgrado le non elevatissime percentuali al tiro, e riescono, grazie al buon lavoro in difesa, a rispondere colpo su colpo ai padroni di casa, trascinati da Gosi, vera spina nel fianco sotto i due tabelloni. Qualche conclusione da tre punti permette agli amaranto di chiudere sotto di uno all’intervallo lungo.

Ma il ritorno in campo decide la gara. Il ritmo difensivo si alza, ed i valdarnesi meglio si adattano ad un metro arbitrale equo ma molto permissivo che aiuta la fisicità e l’esperienza dei padroni di casa. Per i mugellani si spegne la luce. Solo lo junior Nencini riesce a mettere a segno gli unici quattro punti del quarto. Tante palle gettate via, poca lucidità al tiro, e ben quattro azioni di canestro più fallo regalate. Si scava così un buco di 15 punti che nell’ultima frazione, pur recuperando un po’ di equilibrio i mugellani, finiti anche a -20, non riescono a recuperare.

“Una sconfitta che non ci deve abbattere e non deve cancellare quanto di buono abbiamo fatto finora – conclude Barletti – Si tratta di voltare subito pagina e concentrarsi sulla gara di sabato prossimo. Sperando di aver fatto tesoro della lezione subita”.

A.S. VALDARNIA S.G.V. – POLISPORTIVA MUGELLO ’88 63-48 (9-10, 26-25, 44-29)
A.S. VALDARNIA S.G.V.: Venturi 4, Cuccuini 7, Bazzanti 3, Gosi 22, Rabbini 4; Natale G. 0, Natale V. 0, Roncalini 4, Malisan 8, Sansoni 1, Romoli 7, Papi 3. All.: Berti.
POLISPORTIVA MUGELLO ’88: Borsotti 3, Garzonotti 5, Giuliani 11, Zanieri 9, Carmannini 4; Baraccani Fr. 2, Baraccani Fa. 0, Calamai 3, Strada 2, Landi 0, Baloni 0, Nencini 9. All.: Barletti.
Arbitro: Ermini di San Giovanni Valdarno.
Note: uscito per 5 falli al 39′ Gosi.

Change privacy settings
×