Si ferma a Pisa il sogno di Promozione della Mugello ’88. Nel bell’impianto universitario, in una gara in cui le difese hanno nettamente prevalso, i mugellani devono cedere alla formazione costiera, chiudendo così i propri play-off. Una gara quasi sempre in equilibrio, nella quale le squadre si sono affrontate sfoderando le stesse armi: gran ritmo e fisicità, attenzione alla difesa, voglia. Ed i pisani, più completi ed esperti, hanno avuto la meglio in una gara piacevole per intensità ma che certo non ha brillato per contenuti tecnici.
Il ritmo esasperato delle due difese ha prodotto tante palle perse, percentuali bassissime, gioco molto frammentato in una gara per altro ben diretta da Giovannelli. Eppure erano partiti bene gli amaranto, con Giuliani e Carmannini a ribattere colpo su colpo ai padroni di casa. Ma quella foga agonistica che era stata l’arma in più nelle due precedenti vittorie, si trasforma in un’arma a doppio taglio nel secondo e soprattutto nel terzo quarto, quando gli errori, soprattutto in fase di passaggio, si moltiplicano. Dopo una stagione lunghissima le due squadre tirano fuori un’invidiabile condizione e tanta voglia. Ma il canestro, per i mugellani che segnano solo in quattro, si fa piccolo piccolo mentre la panchina locale appare più profonda. Il cuore dei ragazzi di Barletti prova nell’ultimo quarto a riportarli in gara: mugellani a -7 a 3′ dal termine e con una bomba di Borsotti che si spegne sul ferro. Finisce con i pisani in festa e con un piede in Promozione e con le lacrime dei mugellani.
“Capisco l’amarezza dei ragazzi a fine gara – commenta Barletti – e questo dimostra quanto credessimo in questo sogno e quanto i ragazzi ci tenessero. Ma una sconfitta ed i nostri errori di oggi non devono far dimenticare la splendida stagione fatta, che va oltre ogni più rosea aspettativa. Sono molto orgoglioso di quanto i ragazzi hanno fatto, la società pure e ho detto loro che questo deve solo essere un punto di partenza. Complimenti a Pisa, che si è dimostrata squadra coriacea ed organizzata e che ci ha battuto con le nostre stesse armi. Ma quando si sbaglia così tanto e si segnano 30 punti, c’è solo da rimettersi dopo l’estate a lavorare duramente per migliorare dai nostri difetti”. Contrappasso quasi dantesco quello per Barletti, amante della difesa, e che vede la sua squadra perdere tenendo gli avversari sotto i quaranta punti. Adesso è il momento di chiudere i palloni nella cesta per la pausa estiva. Con l’obiettivo, a settembre, di riprendere a sognare.
C.U.S. PISA – POLISPORTIVA MUGELLO ’88 39-30 (10-10, 20-16; 33-21)
C.U.S. PISA: Romano 5, Fossa 8, Lippi 0, Salvetti 6, Converso 8; Sestini 1, Zaccaro 9, Fanciulli 0, Aldini 2, Fava n.e. All.: Giaconi.
POLISPORTIVA MUGELLO ’88: Borsotti 0, Garzonotti 3, Giuliani 10, Zanieri 6, Carmannini 11; Baraccani Fr. 0, Calamai 0, Niccoli 0, Strada 0, Landi 0, Algieri 0. All.: Barletti.
Arbitro: Giovannelli di Rosignano.
Note: uscito per 5 falli al 32′ a Zanieri.











