Sport

Pallacanestro: la Mugello ’88 conquista il secondo posto

Placeholder

La Mugello ’88 chiude alla grande la propria stagione regolare andando a espugnare il campo della Sales, passata all’andata a Barberino. Un risultato eccezionale, al termine di un’ottima prestazione, che conferma il buon finale di campionato degli amaranto (5 vittorie consecutive) e permette di conquistare un insperato secondo posto in chiave play-off. Con la soddisfazione di aver battuto almeno una volta tutte le squadre del proprio campionato.

Due delle più belle realtà di questo girone di Prima Divisione si affrontano soprattutto in chiave difensiva e dopo 3′ siamo ancora a retine bianche. Ma la difesa mugellana tiene per tutto il quarto, con i padroni di casa capaci di segnare solo due punti e tutti dai liberi. In attacco le cose cominciano a girare per gli uomini di Barletti, che con pazienza ed i canestri dei propri lunghi, costruiscono il +10 del primo intervallo. La reazione degli uomini di Cini non manca nella ripresa, grazie in particolare alle conclusioni dai 6,75, ma due bombe di Giuliani respingono i padroni di casa al -5 dell’intervallo lungo.

I ragazzi mugellani sono comunque tranquilli e motivati ed anche chi non va a segno porta il proprio importante contributo. In avvio di terzo quarto mugellani che provano a scappare, grazie ancora ad una buona difesa ed alla tranquillità nel saltare il pressing gialloblù, ed ai canestri di capitan Zanieri ed ancora Giuliani. Ma un fallo antisportivo ed un tecnico alla panchina amaranto, probabilmente eccessivo, riportano i fiorentini a -8. L’avvio dell’ultima frazione è travolgente: il buon gioco sotto canestro e le bombe di Borsotti e di un trascinante Garzonotti fanno volare i barberinesi a +14. A 4′ dal termine un attimo di rilassatezza e la voglia di non mollare mai dei ragazzi di Cini permette il recupero, grazie alle triple di Teti fino al -3. Ma ancora la buona difesa ed i liberi sul fallo sistematico, consentono ai ragazzi di Barletti di portare in fondo l’impresa che alla fine fa esultare tutti.

“Veramente un bel finale di stagione – dice l’allenatore mugellano – che ripaga i ragazzi del loro duro lavoro. Arrivare ai play-off ed in questa posizione va oltre ogni più rosea aspettativa ma quello che più mi conforta è vedere i ragazzi crescere gara dopo gara, trovare fiducia e divertirsi nel giocare. Adesso una pausa, nel quale dovremo rimanere concentrati e lavorare, per disputare dei play-off senza pressioni, ma col massimo impegno”.

SALES FIRENZE – POLISPORIVA MUGELLO ’88 56-62 (2-12, 17-22; 34-42)
SALES FIRENZE: Teti 12, Meli 9, D’Anna 12, Galanti 11, Margheri 5; Bongi 0, Francalanci 5, Vannucci 7, Di Russo 0, Castellini n.e. All.: Cini.
POLISPORTIVA MUGELLO ’88: Borsotti 6, Garzonotti 9, Giuliani 15, Zanieri 22, Carmannini 10; Barracani Fr. 0, Algieri 0, Baraccani Fa. 0, Calamai n.e., Strada 0, Landi 0. All.: Barletti.
Arbitro: Contu di Livorno.
Note: usciti per 5 falli al 37′ Carmannini ed al 39′ Vannucci; fallo tecnico al 26′ a Barletti.

Change privacy settings
×