Firenzuola

Ma quale neve? Anche gli anziani della SS. Annunziata festeggiano il carnevale!

Placeholder

Le copiose nevicate, mai viste così da tanti anni nel firenzuolino, avevano messo a rischio lo svolgimento tradizionale della festa del carnevale ma, fortunatamente,  all’ultimo momento gli organizzatori e i dirigenti della Casa di Riposo della SS. Annunziata,  per far felici i loro ospiti, sono riusciti ad organizzare,  nel giorno di martedì “”grasso”” (l’ultimo giorno di carnevale prima della Quaresima), grazie alla collaborazione delle Suore e alla preziosa presenza di Federico Berti, noto, amato e bravissimo cantastorie del territorio, un pomeirggio di allegria, musica, balli e scherzi carnevaleschi.

La sala grande al piano terra, gremitissima di anziani, parenti ed amici, era stata addobbata con festoni, stelle filanti e maschere. Federico, il cantastorie, ha iniziato ad animare l’atmosfera con la sua inseparabile chitarra e l’organetto in bocca, coinvolgendo volontari ed anziani affinchè approfittassero della musica per imbastire giri di danza. Il Berti ha poi sperimentato alcune canzonette con il clarinetto sollecitando gli anziani, a gara, ad indovinare il titolo del brano eseguito: la prova è stata vinta dalla Edi! A metà pomeriggio sono apparsi i carrelli recanti la merenda consistente nei classici “”cenci”” con fresche bibite: insomma, il pomeriggio carnevalesco è ben riuscito e l’intento di far trascorrere alcune ore in allegria agli ospiti della struttura ha avuto esito positivo. Un “”bravo”” a Federico e complimenti a tutti! ( A.G.)

Foto: Un momento della Festa di Carnevale alla casa di Riposo della SS. Annunziata di Firenzuola con al centro il cantastorie Federico Berti.

 

Change privacy settings
×